Il Sindaco manda un Comunicato dalla sua mail… intanto sono spariti sui Social i post di chi era contro

Con la comunicazione del Prefetto di accettare la richiesta del Consiglio Comunale di intitolare una rotonda alla memoria di Mafalda Molinari, svaniscono tutte le polemiche su chi, ricordando la sua appartenenza politica, ha dichiarato di non essere d’accordo.

Nel frattempo sono spariti sui Social i post che sottolineavano questa contrarietà, soprattutto quelli di chi vicino all’attuale Amministrazione.

Il Sindaco prova a vederla da un’altra angolazione, inviando dalla mail <marco piendibene sindaco> (che

ci dicono sia stata usata per la Campagna Elettorale, ma che porta inequivocabilmente il suo nome) un

comunicato dove invece si incolpa l’opposizione di rimarcare l’attivismo politico della Molinari per un

partito di destra.

Che Mafalda Molinari sia stata un Senatore della Repubblica eletta nelle fila del Movimento Sociale taliano è inconfutabilmente storia; così come è storia il suo aiuto, morale e pratico, alla città di

Civitavecchia sia quando era in vita che dopo la sua scomparsa con la Fondazione che porta il suo nome.

Chi vuole disconoscere i suoi passati politici abbia il coraggio di non richiedere alla Fondazione Molinari contributi per eventi.

Piendibene chiede di non politicizzare l’iniziativa, ma fa nel Comunicato si fa il grave errore di sottolineare

che “Le forze politiche dell’attuale maggioranza hanno ricevuto la comunicazione del Prefetto”.

Noi pensiamo che la comunicazione sia stata ricevuta da tutto il Consiglio Comunale, rappresentativo,

nella maggioranza quanto nell’opposizione, di tutti i cittadini civitavecchiesi.

TalkCity.it Redazione

Questo il Comunicato stampa a firma “Le Forze Politiche”

<<Le forze politiche della attuale maggioranza dell’Amministrazione del Comune di Civitavecchia hanno ricevuto la comunicazione del Prefetto della conclusione dell’iter amministrativo che porterà alla titolazione del largo antistante il Varco Fortezza a Mafalda Molinari.

Prendiamo atto dello spirito con cui l’Amministrazione ha deciso di dare seguito alla delibera approvata dalla precedente maggioranza per dedicare questo spazio a una figura che ha lasciato un segno nella nostra comunità, come imprenditrice e come filantropa, impegnata in numerose iniziative di sostegno sociale.

Tuttavia, riteniamo inaccettabile il tentativo da parte di esponenti della destra di politicizzare un’iniziativa che, per sua natura, dovrebbe rimanere soltanto un momento di condivisione e riconoscimento dell’impegno imprenditoriale e sociale di Mafalda Molinari.

Strumentalizzare un evento che intende celebrare un contributo alla nostra città è un comportamento che non fa onore a chi lo mette in atto e squalifica il valore dell’iniziativa stessa.

In questo contesto, ribadiamo con fermezza la necessità di mantenere un alto senso delle istituzioni, affinché eventi come questo rimangano occasioni di celebrazione individuale, senza essere strumentalizzati per fini politici.

È fondamentale che non si trasformino in terreno di appropriazione politica impropria.

Esprimiamo inoltre vicinanza all’ANPI e alle Ardite che hanno subito un linciaggio pubblico inaccettabile.

La maggioranza inoltre registrerà con attenzione se la correttezza istituzionale manifestata dalla nostra parte si paleserà da parte della destra anche durante le prossime cerimonie dell’8 Marzo e del 25 Aprile.

A tal proposito siamo già impegnati, insieme all’amministrazione, nella costruzione di una serie di iniziative nella nostra città in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazi fascismo.

Le forze politiche: Unione Civica / Partito Democratico / Alleanza Verdi Sinistra / Demos / Movimento 5 stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *