Parte la terza edizione della rassegna comica “Affacciati alla Finestra” nei complessi ATER di Roma e provincia, dall’11 al 28 luglio, tappa anche a Civitavecchia.

Presentata con una conferenza stampa nell’affascinante location romana “The Sanctuary” in Via delle Terme di Traiano la terza edizione di “Affacciati alla Finestra” che, dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna a rivivere nei complessi ATER anche quest’anno.

La speciale rassegna culturale all’interno dei cortili e sotto le finestre dei palazzi di edilizia pubblica si svolgerà dall’11 al 28 luglio 2022, con 14 spettacoli dal vivo in altrettanti luoghi simbolo delle periferie di Roma e non solo.

Quest’anno, infatti, la manifestazione estiva raggiunge anche la provincia di Roma con eventi nei complessi ATER di Civitavecchia e di Tivoli.

L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche abitative della Regione Lazio e realizzato dall’Associazione Culturale Glicine, con la direzione artistica di Stefano Fabrizi, è dedicato tutto al teatro comico e vedrà la partecipazione di artisti di grande livello, che si esibiranno nei giardini dei lotti popolari di Pietralata, Val Melaina, Tor Bella Monaca, Lamaro, Laurentino, La Rustica, Torpignattara, Tiburtino III, Garbatella, Torre Gaia, Villa Gordiani e Trullo, insieme a quelli nei Comuni di Civitavecchia e Tivoli.

A ciò si aggiunge per questa terza edizione un’altra importante novità: un evento finale in programma il 4 agosto a Tor Tre Teste con il noto attore romano Maurizio Mattioli.

Massimiliano Valeriani, Assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative ricorda agli intervenuti che “Insieme a tutti gli investimenti, gli interventi realizzati e i progetti avviati per riqualificare tanti complessi ATER, promuoviamo questi spettacoli ed eventi tra gli edifici residenziali pubblici per rafforzare il senso di comunità: è anche attraverso tali rassegne culturali che passa il recupero e la valorizzazione di molti quadranti di Roma e del Lazio.

Un’iniziativa nata durante la prima pandemia per contrastare anche con il buonumore quel brutto periodo e per sostenere il mondo dello spettacolo, una delle categorie che ha sofferto, come tutti se non di più, i disagi portati dal Covid.

La malattia, lo ricordiamo non è ancora debellata e anche in questa edizione saranno prese tutte le
precauzioni di sicurezza necessarie”.
Sui palchi della rassegna si alternano alcuni dei più interessanti comici del panorama italiano.

Aprono, lunedì 11 luglio a Torpignattara, i Sequestrattori, martedì 12 luglio a Val Melaina è la volta di Sergio Viglianese, mentre mercoledì 13 luglio Stefano Vigilante sale sul palco a Pietralata.

‘Affacciati alla finestra’ continua giovedì 14 luglio a Villa Gordiani con Gianluca Giugliarelli e venerdì 15 luglio alla Garbatella con Emiliano Morana.

Lunedì 18 luglio a Lamaro ritornano i Sequestrattori, martedì 19 luglio a Torre Gaia debuttano i Carta Bianca.

Il turno di Civitavecchia sarà per il 20 luglio con la presenza di Oscar Biglia in Via Padre Gian
Battista Labat n. 6 a partire dalle ore 21:00.

La manifestazione prosegue giovedì 21 luglio a La Rustica, dove si esibiscono i Figli Unici, mentre venerdì 22 luglio è la volta di Sergio Giuffrida che arriva a Tivoli.

Lunedì 25 luglio appuntamento a Tor Bella Monaca con Marco Passiglia, martedì 26 luglio al Laurentino con Marco Tana e mercoledì 27 luglio al Trullo con Marco e Mattia, mentre giovedì 28 luglio al Tiburtino III si chiude con Dani Bra.

La chiusura della rassegna, come accennato, prevede un evento speciale con Maurizio Mattioli e Marco Tana, che giovedì 4 agosto salgono sul palco del Teatro Alessandrino, nel Parco Palatucci di Tor Tre Teste dove alterneranno momenti di musica a sketch, gag e improvvisazioni nella migliore tradizione del teatro romano.

Gli spettacoli sono a ingresso gratuito e si svolgeranno in giardini e parchi all’aperto.

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *