Croce Rossa Italia Comitato di Civitavecchia presenta SpazioPlus, un progetto di empowerment lavorativo e abitativo per giovani LGBTQIA+

Il progetto prevede un punto di ascolto e supporto, che a Civitavecchia sarà aperto il venerdì dalle 14:00 alle 19:00 presso la sede CRI in viale G. Matteotti 66/b.
All'evento hanno partecipato la dott.ssa Deborah Zacchei (Assessor* alle Politiche Sociali del Comune di Civitavecchia), la dott.ssa Maria Cristina Serra (Direttrice Distretto F1 dell'ASL Roma 4), la dott.ssa Maria Grazia Coccetti (Responsabile Ufficio Servizi Sociali del Comune di Civitavecchia) e i rappresentanti delle associazioni cittadine.

Presentato oggi il progetto SpazioPlus da parte della Croce Rossa Italia Comitato di Civitavecchia presso la loro sede in via Matteotti.

“È la prima volta che noi di Croce Rossa ci applichiamo in maniera organica a questo tema. È un momento di confronto e apertura per noi, perché vogliamo che certe situazioni di disagio vengano affrontate al meglio”.

Finanziato dalla Regione Lazio, SpazioPlus, che per ora avrà la validità di un anno, è un progetto che si pone al servizio di persone che vivono situazioni di disagio, sociale o lavorativo, causati da fattori discriminatori o di altro tipo, rivolto in particolar modo alla comunità LGBTQIA+.

“Noi siamo affidatari di un centro servizi per persone che si trovano in situazioni emergenziali. Questo sportello si aggiunge a qualcosa che c’è già da tempo e che è strutturato insieme al comune.

Ora si apre la possibilità di dare una risposta più concreta rispetto ad una situazione famigliare problematica, oltre che alla singola persona. Per noi è fonte di orgoglio dare servizi e strumenti per rispondere alle necessità sul territorio”.

Luana, psicologa del progetto, interviene in merito ai dettagli sull’impostazione di SpazioPlus:

SpazioPlus nasce come progetto di 2° livello e ha come mission principale l’autonomia abitativa e lavorativa per le persone della comunità LGBTGQIA+.

Abbiamo un’equipe composta da psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, assistenti legali.

I servizi saranno erogati in un’ottica di personalizzazione. Supporto psicologico ed educativo, tutoraggio legale, orientamento e formazione professionale, orientamento sociale, il tutto sulla base delle singole esigenze; al centro c’è la persona, attorno cui si diramano istituzioni, aziende, associazioni, terzo settore e noi.

Per ogni intervento ci sarà una prima fase di raccolta della richiesta, filtrata dal numero 1520; c’è poi la possibilità di scrivere tramite e-mail a spazioplus@criroma.org“.

Questo sportello è già attivo e sarà aperto ogni venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00 presso il Comitato Croce Rossa Civitavecchia (via Giacomo Matteotti, 66).

Assessore Debora Zacchei
csp civitavecchia servizi pubblici

“È di fondamentale importanza sensibilizzare le famiglie su questi temi – ha aggiunto l’Assessore Debora Zacchei – Faccio i miei complimenti per questa iniziativa importante sul territorio”.

Anche i consultori e i servizi sociali si sono detti pronti a dare ogni tipo di contributo necessario a supporto del progetto SpazioPlus: “Dobbiamo dare delle risposte. Tanti ragazzi hanno necessità di essere sostenuti nel loro percorso di vita, per trovare la serenità. Siamo una catena solida, dove ogni anello farà la sua parte.

Ogni persona ha bisogno di raggiungere la consapevolezza sessuale, è parte fondamentale della personalità e della propria crescita. Con questo sportello vogliamo dire al territorio che noi ci siamo e siamo pronti ad aiutare, a sostenere, ad ascoltare e risolvere i problemi che le discriminazioni portano con sé”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *