Civitavecchia. Mostra al Palazzo del Pincio

schedule
2023-05-09 | 09:32h
update
2023-05-09 | 09:32h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

1943, bombe sulla città: presentata la mostra “CIVITAVECCHIA 80”

La Sala Pucci di Palazzo del Pincio ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della mostra “Civitavecchia 80”, realizzata dal Fondo Ranalli con il sostegno della Fondazione Cariciv e il patrocinio del Comune.

La mostra sarà allestita dal 13 al 20 maggio prossimi all’Antica Rocca per ricordare l’ottantesimo anniversario dei bombardamenti che devastarono Civitavecchia durante la Seconda guerra mondiale. Video, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri che illustreranno gli sconvolgimenti che trasformarono il tessuto urbanistico e sociale della città.

Pubblicità

Il sindaco Tedesco ha voluto ricordare «questa ricorrenza triste ma importante alla quale volevamo dare la giusta dimensione» ringraziando, insieme agli assessori alla Cultura Galizia e al Bilancio Serpa, agli uffici Cultura, Bilancio e Cerimoniale, «il Fondo Ranalli che ha reso tangibile il desiderio dell’amministrazione comunale e della città tutta. 

L’architetto Daniele Oliva, ha spiegato lo spirito del progetto: «La mostra ha come obiettivo quello di analizzare ciò che accadde fra il 1943 e il 1944, gli effetti dei bombardamenti e ciò che la città ha ereditato dal passato. Uno sguardo indietro per analizzare il presente e la città di oggi. La mostra, attraverso video proiettati su teli fluttuanti, illustra l’Antica Rocca in modo “distorto” facendone perdere l’identità, come la Rocca perse la sua identità dopo il bombardamento».

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 05:10:13
Utilizzo di dati e cookie: