M5S e PD sbalorditi dopo l’intervento dell’Assessore al Commercio nell’ultimo Consiglio Comunale

DIMITRI VITALI

Piendibene (PD): “Vitali parla con enfasi senza preoccuparsi minimamente del significato delle parole”

<<Dimitri Vitali è un personaggio capace di tutto, sarebbe ingeneroso non dargliene atto. L’altro ieri, tanto per fare un esempio, in Consiglio comunale ha dato una altissima prova di sé, delle sue capacità oratorie, stringenti e convincenti.

Ci sarebbe da realizzare un copione per una sitcom con il politico che parla con enfasi senza preoccuparsi minimamente del significato delle parole.

C’è un importante progetto di riqualificazione di quello straordinario patrimonio costituito dalla Frasca che giace dimenticato dalla amministrazione comunale da mesi, nonostante i solleciti dell’Autorità di Sistema Portuale e della Regione Lazio che lamentano il rischio che si perda un finanziamento di 1,5 milioni di euro e lui, Dimitri Vitali, per giustificare il ritardo usa argomenti che mettono tutti a tacere.

Non c’è replica possibile, si resta attoniti, disarmati, soprattutto quando in Consiglio comunale, con una oratoria degna del miglior Cicerone, nel momento clou del suo discorso, dice, con trasporto ed enfasi, che bisogna tutelare le “coppiette” che, con la Frasca riqualificata e gestita secondo le previsioni del progetto, non avrebbero più la libertà di appartarsi, lontane da occhi indiscreti.

La tutela dell’interesse dei cittadini, questo innanzitutto. Come si fa ad ignorare un argomento simile?

Dove vanno le coppiette se si riqualifica la Frasca?

Ma non basta: Dimitri è anche l’uomo degli inspiegabili ripensamenti, dei tormenti che evidentemente tradiscono la perenne ricerca della perfezione dell’atto amministrativo.

Come spiegare altrimenti l’imbarazzante sequenza di delibere che si contraddicono tra di loro, istruite dallo stesso assessore?

Marco Piendibene

Tre delibere di Giunta per un bando di concorso pubblico per l’assegnazione di una licenza di taxi. La prima è dell’8 luglio 2021, responsabile allora era ancora Emanuela Di Paolo, sacrificata poi da uno dei tanti rimpasti, che prevede di rilasciare la licenza a titolo gratuito.

La seconda che tratta lo stesso argomento è del 21 luglio 2022 con Vitali, che nel frattempo è entrato in giunta, sempre in virtù del perenne rimpastare di questa Amministrazione. Nel nuovo atto a firma del neoassessore, si quantifica in 140.000 euro l’importo congruo da versare al Comune per la licenza, sostenendo che il rilascio deve avvenire a titolo oneroso. È la legge, sostiene Vitali.

Da ultimo, il colpo di scena: nella terza delibera di Giunta del 31 maggio 2023, lo stesso assessore Vitali propone la revoca della delibera precedente ed elimina la onerosità del rilascio.

Al di là delle valutazioni di merito chiedersi come siano possibili così brusche mutazioni è non solo lecito, ma anche doveroso. E per un amministratore capace di tutto, rispondere è l’occasione giusta per dare ancora prova del suo impareggiabile eloquio…

Marco Piendibene. Capogruppo PD in Consiglio Comunale

M5S: “Chiediamo al Sindaco un sussulto di dignità; firmi il ritiro immediato della delega dell’assessore Vitali”

<<Riteniamo inaccettabile l’atteggiamento tenuto dell’Assessore Vitali durante l’ultimo consiglio Comunale. Sulla nostra interrogazione relativa alla Frasca ha veramente dato il meglio di se, senza bisogno di rievocare la visione romantica delle coppie che con un analcolico si vanno a dare un bacio in pineta.

“La responsabilità è dell’amministrazione che governa questa città, e i tempi se li prende come e quando vuole” ,“non ho capito sta fretta che c’avete per affidare sti lavori” ,“ Sindaco io non riesco a capì sti 5 stelle che proprio vogliono…”.

Queste alcune delle frasi urlate da Vitali, che dimostrano quanto il semplice “interesse della collettività” o il solo “bene comune”, secondo l’assessore, non siano motivo sufficiente per indurre una forza politica a sollecitare opere di valorizzazione di un territorio. Un territorio che soffre e che si sente ostaggio di dinamiche incomprensibili  che l’assessore Vitali riesce a rappresentare nel migliore dei modi.

La questione della Frasca è forse la più rappresentativa ed attuale, ma di certo tutti ricorderanno le altre imbarazzanti performance a cui abbiamo dovuto assistere, come ad esempio quella della Mostra mercato delle macchine agricole che l’assessore si vantava di aver sottratto al Comune di Tarquinia collezionando una figuraccia dopo l’altra.

Sono diverse le delibere che potrebbero avviare processi virtuosi e che invece l’Assessore tiene chiuse nel cassetto, decidendo arbitrariamente di non avviare l’iter di discussione e approvazione. Forse perché più interessato alle opere dei privati.

E’ infatti notizia recente che Vitali si sia fatto promotore della proposta di delibera n. 86 del 30/03/2023 con la quale si vogliono risuscitare tutti i programmi integrati che nel 2019 furono ritirati. Progetti per i quali nessuno fece alcun tipo di contestazione o ricorso. Inoltre vale la pena ricordare che il progetto del Parco Saraudi fu ritirato da questa maggioranza perché la costruzione dello Skate Park fu considerato un eccessivo consumo di suolo e definito una colata di cemento.

Adesso la stessa amministrazione dovrebbe, su richiesta di Vitali, riesumare programmi integrati che consentirebbero opere private con un impatto enorme in termini di consumo di suolo e colate di cemento, a differenza dello skate park che, in realtà, era la riqualificazione di un parco pubblico in periferia (Campo dell’Oro).

La città assiste incredula a queste dinamiche nella piena inerzia ed indifferenza di Tedesco. Scelte incomprensibili che antepongono al bene della comunità il mantenimento di equilibri politici, che dopo quattro anni hanno onestamente stancato.

Chiediamo al Sindaco un sussulto di dignità che gli permetta di smentire le voci che ormai lo vogliono arrendevole, prigioniero e assoggettato a giochi di palazzo. Firmi il ritiro immediato della delega dell’assessore Vitali.

Ci impegniamo sin da subito a non conteggiare quest’ulteriore ritocco di giunta come ennesimo rimpasto.>>

Movimento 5 stelle Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *