L’Ufficio Pubblica Istruzione rende noto che dal 1° maggio al 15 maggio 2023 sarà possibile presentare istanza di iscrizione agli asili nido comunali, per l’anno educativo 2023/2024.
Possono essere ammessi agli asili nido comunali i minori che alla data del 1° settembre 2023 abbiano un’età compresa fra i 3 e 32 mesi così distinti:
È possibile presentare istanza di iscrizione per i minori la cui nascita sia prevista entro il 31 maggio. Successivamente alla nascita, sarà cura del genitore inviare all’Ufficio Pubblica Istruzione il codice fiscale del minore per il quale è stata presentata istanza di iscrizione all’asilo nido.
I posti disponibili per i nuovi iscritti, presso le strutture comunali, sono così distinti:
Per l’assistenza alla compilazione delle istanze, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio 1 – Sezione Cultura e Pubblica Istruzione, chiamando i numeri di telefono 0766 590563 – 590562 – 590565 – 3290088576 e, solo in caso di necessità, fissando un appuntamento. L’assistenza telefonica sarà garantita da lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,00.
L’assistenza alla compilazione on line potrà essere richiesta all’interno della procedura on line.
L’ultimo giorno utile all’invio delle domande, il 15 maggio 2023, si garantirà l’assistenza dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00. Le graduatorie saranno approvate entro il giorno 31/05/2023.
Nel rispetto della normativa in materia di protezione dati, le graduatorie saranno formulate in maniera anonima riportando i numeri di Protocollo Generale dell’istanza di iscrizione. Le stesse graduatorie indicheranno per ciascun minore ammesso o in lista di attesa la retta mensile attribuita in base alle dichiarazioni e alla documentazione allegata all’istanza.
Le famiglie sono invitate ad attivarsi per verificare la posizione assunta nella graduatoria e per formalizzare, entro il 30 giugno 2023, la procedura di accettazione del servizio secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico allegato. Il mancato rispetto del predetto termine di accettazione del servizio comporterà la decadenza dalla graduatoria e l’utente sarà considerato rinunciatario.
Le rette degli asili nido comunali di Civitavecchia dovranno essere pagate tramite il sistema PAGOPA, utilizzando la piattaforma MyPay, messa a disposizione da Città Metropolitana.
Il pagamento dovrà essere effettuato con la seguente modalità: l’utente, collegandosi al link del Comune di Civitavecchia https://pagamenti.cittametropolitanaroma.it/pa/home.html, inserisce “Civitavecchia” in “cerca ente beneficiario” e, scegliendo la tipologia di pagamento “rette asili nido”, procede con il pagamento sulla piattaforma MyPay. Dopo aver compilato il form con i dati richiesti l’utente può procedere con il pagamento online cliccando il bottone “Paga”; oppure stampare l’avviso di pagamento cliccando il bottone “Stampa avviso” e pagare recandosi presso uno sportello fisico abilitato (punti vendita di SISAL, Lottomatica, tabaccherie, uffici Postali, sportelli ATM abilitati) oppure utilizzando le app di pagamento (ad esempio Satispay) oppure avvalendosi dei canali telematici quali l’home banking (cercando i loghi CBILL o PagoPA).
La piattaforma messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Si ricorda che non è più possibile effettuare pagamenti tramite bonifico bancario.
Per saperne di più si può visitare il sito di PagoPA all’indirizzo www.pagopa.gov.it.
È possibile seguire le attività degli asili nido comunali sulla pagina Facebook “Servizi Educativi Comunali Civitavecchia”.
Riceviamo e pubblichiamo