D’Antò, Lucernoni, Lecis: “L’elenco delle promesse non mantenute da parte di questa amministrazione è talmente lungo che è impossibile rammentarlo tutto in un unico comunicato stampa”

“Presentata richiesta accesso agli atti per la chiusura dell’isolotto del Pirgo”

Anche quest’anno, dopo la chiusura della stagione estiva e l’esaurirsi della concessione stagionale dell’isolotto del Pirgo, l’accesso all’area è nuovamente impedito dalla chiusura del cancello.

Come Movimento 5 Stelle abbiamo protocollato una richiesta per conoscere con quali atti sia stata autorizzata questa chiusura di un luogo pubblico, perché se non ce ne sono è evidente che qualcuno stia facendo un abuso e saremo pronti a segnalarlo agli organi competenti.

La scusa della sicurezza non è più sostenibile, anche perché quest’estate abbiamo visto tutti che l’accesso alla piattaforma era privo di controlli o qualsivoglia regolamentazione.

Allo stato attuale un’area pubblica è stata sottratta alla libera fruizione dei cittadini, che deve essere consentita anche nel periodo stagionale della concessione.

Se un’area non è sicura, significa che è danneggiata o pericolosa e non può esserlo a stagioni alterne a seconda dei desideri di qualche amministratore comunale.

Via della Polveriera

Su via della Polveriera però l’amministrazione comunale incomprensibilmente non riesce a capire che a rischio è l’incolumità di centinaia di cittadini.

L’impianto comunale, grazie all’ottimo lavoro della società locale Cv Skating, è infatti molto popolato da pattinatori di tutti i tipi.

Le frequenti piogge di questi giorni hanno scavato in maniera decisamente importante la strada che ora è decisamente al limite della praticabilità. Ricordiamo che il PalaMercuri, così come tutti gli impianti sportivi, è frequentato prevalentemente da famiglie e da ragazzi, molti dei quali in scooter.

E si trovano a dover affrontare una strada senza illuminazione pubblica, senza asfalto, senza marciapiedi ed adesso praticamente senza una carreggiata.

La promessa di fare la strada l’amministrazione comunale l’ha già fatta in più di un’occasione: quando la Cv Skating ha vinto lo scudetto under 18, in aula Calamatta.

Quando la Cv Skating ha vinto lo scudetto femminile (giugno 2022), in aula Pucci. In quell’occasione tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, hanno speso belle parole per queste ragazze che ci hanno reso orgogliosi di aver riportato a Civitavecchia un titolo tricolore. Ed anche lì si era parlato di dare dignità a via della Polveriera.

I mesi, anzi gli anni, passano, le auto dei cittadini si rompono, e nessuna delle promesse effettuate è stata mantenuta. 

Chiediamo al Sindaco Tedesco di provvedere con urgenza: c’è veramente rischio di farsi male.

Gruppo Consiliare M5S

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *