Una striscia di terra feconda’

Festival franco italiano di jazz e musiche improvvisate – XXVI edizione

CIVITAVECCHIA, Cittadella della Musica Auditorium

Venerdì 24 novembre 2023 ore 21.00

‘Amori difficili’
testi di Italo Calvino
MARIA LAURA BACCARINI voce
LUCA AQUINO tromba 
PAOLO DAMIANI contrabbasso
ANTONIO JASEVOLI chitarra

Produzione originale in collaborazione con I-Jazz

Una Striscia di Terra Feconda fa tappa a Civitavecchia nella Cittadella della Musica, grazie alla collaborazione con il Comune di Civitavecchia e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Venerdì 24 novembre ore 21, la produzione originale in collaborazione con I-Jazz, ‘Amori difficili’, testi di Italo Calvino, con Maria Laura Baccarini, voce, Luca Aquino, tromba, Paolo Damiani, contrabbasso e Antonio Jasevoli, chitarra.

Gli amori difficili. Amore, è una parola facilmente pronunciata, sfruttata, fraintesa, millantata, ma Calvino ne fa altro… in queste istantanee letterarie così magistralmente scattate, ritrae semplicemente e con l’immancabile ironia del suo sguardo personale, esseri umani nelle loro imprese quotidiane, alla ricerca di una risposta impossibile, di un assoluto a cui non potranno mai dare soddisfazione. 

Abbiamo scelto due storie: L’avventura di un fotografo e L’avventura di una moglie.

Miniature di drammaturgia che prendono vita, voce e musica, Un viaggio intenso, leggero, in un passato che riconosciamo bene come nostro, anche nelle sue premonizioni di un futuro del quale siamo testimoni e interpreti, noi tutti uomini e donne del nostro tempo. 

Una striscia di terra feconda, si caratterizza inoltre per l’inedita sinergia non solo ideale ma anche di risorse economiche che si è venuta a creare tra partner pubblici del massimo prestigio che in questi anni lo hanno finanziato:

il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero Francese della Cultura, SIAE, Comune
di Roma- Assessorato alle Politiche Culturali Regione Lazio, ATCL, l’associazione teatrale fra i Comuni del Lazio, Comune di Civatavecchia, la Fondazione Musica per Roma e la Casa del Jazz, l’Institut Francais, l’Ambasciata di Francia a Roma attraverso la Fondazione Nuovi Mecenati, Midj (associazione musicisti di jazz), l’INPS fondo PSMSAD. E inoltre: I-Jazz, AJC (association Jazzé Croisé), CNM (Centre National de la Musique), SACEM, SPEDIDAM, ADAMI, SPPF, BNP Parisbas, CCP.


Cittadella della Musica, via D’Annunzio – Civitavecchia
INFO: 0766 679621
Biglietto unico 10 euro
Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1 – Civitavecchia
Tel. 0766 370011
 
Aperta dal lunedì al sabato negli orari: 9 – 13 / 15 – 19
nei giorni di spettacolo negli orari: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 20.30
 
Chi acquista il biglietto su Ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a
mezz’ora prima dello spettacolo. Dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.
 
www.atcllazio.it

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *