È nata oggi l’Associazione Amici del mercato di Civitavecchia

La costituzione di un’associazione tra operatori del mercato è l’unica notizia positiva per il futuro del mercato stesso.

Nei mercati delle città “normali”, la ristrutturazione di un mercato si svolge in tempi relativamente brevi e non biblici come a Civitavecchia, e i referenti delle amministrazioni sono i consorzi o le associazioni, quasi sempre emanazione delle associazioni imprenditoriali.

Ora l’amministrazione ha un riferimento certo, costituito e tra gli operatori è necessario il massimo dell’ unità. L’invito a tutti gli operatori è che si associno, perché a loro spetterà di sollecitare il comune per l’approvazione di un progetto, dopo decenni di latitanza politica.

E dovranno dare regole, garantire il rispetto di un regolamento che ad oggi non viene rispettato. Oppure di farne uno nuovo.

E sempre a loro spetterà decidere i compiti e le funzioni dell’associazione: dalla semplice gestione alla promozione, dalla assunzione di vari servizi alla individuazione di un brand, fino a sviluppare iniziative che diventino momento consolidato come eventi, sostenere la realizzazione di una rete di imprese e di prodotti che tutelino il consumatore, offrendo elementi di qualità.

Diventare finalmente di nuovo un centro commerciale naturale che competa con i centri commerciali artificiali e la grande distribuzione necessita di una concertazione continua con l’amministrazione e la politica. La speranza è che i tempi della politica coincidano finalmente con quelli delle imprese.

Catia Veneruso. Presidente Associazione Amici del mercato di Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *