Sotto la statua al viale non ci sono più i clochard, ma le panchine sembra proprio siano il posto migliore per chi non sa dove andare a dormire.

Il tema è di quelli che scottano, dove rischi sempre di toccare la sensibilità di qualcuno, soprattutto in un momento di campagna elettorale dove ogni considerazione può essere usata a fini propagandistici.

Ma la vita scorre, e i fatti se sono sotto gli occhi di tutti non possono passare inosservati.

Le continue lamentele degli operatori commerciali del viale contro il degrado portato dai clochard che avevano scelto la statua di Garibaldi come dimora hanno avuto l’esito sperato.

Il problema non era solo “visivo”, di sporcizia e mancanza di igiene, ma anche dell’utilizzo dell’aiuola circostante la statua per certi bisogni fisiologici.

Ora non sappiamo se i senzatetto siano stati sistemati altrove o solo allontanati, fatto sta che quel tratto che vede continuamente (…grazie a Dio) il passaggio di turisti ha ripreso un’immagine consona per una città che vuole proporsi al turismo. سباق الخيل مباشر

Servizi Sociali ed Associazioni a Civitavecchia funzionano molto bene, quindi tutto fa sperare che il problema si risolva alla radice, cercando di ovviare alla nascita di problemi del genere.

Fatto sta però che proprio questa mattina, ore 8,30, una panchina era “comodamente” occupata da una persona che dormiva con tanto di coperta, incurante dal passaggio della gente che a quell’ora, compreso qualche turista, comincia ad animare il centro cittadino. قانون لعبة البوكر

Ringraziamo il lettore che ci ha inviato la segnalazione con tanto di foto

Non sappiamo se fosse un senzatetto o una persona di passaggio che magari questa mattina sarebbe andato via dalla città, fatto sta che l’immagine non era proprio delle più belle.

Come ovviare a questo “problema”, se vogliamo considerarlo tale? Controllo? Prevenzione? Studio di questa triste realtà? Certo che se il tizio dovesse decidere di “accamparsi” sotto la Statua di Garibaldi, nel disinteresse generale vorrebbe dire che qualcosa non funziona.

Il senso di questo articolo è solo di sensibilizzazione per chi può e deve controllare il territorio, cercando di prevenire per evitare di curare.

Civitavecchia è una bella città di porto, da sempre accogliente con tutti, e va rispettata. العاب على الهاتف

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *