Chiedi chi era Vibrania: un tuffo nel passato per raccontare la musica provinciale degli anni ’90

Domenica 9 giugno alle ore 19 al Sede di FORTE! Festival avrà luogo un incontro per riscoprire quella realtà che fece la musica di Civitavecchia alla fine degli anni ’90.

Tra il 1990 e il 1994, una ampia comunità di giovani musicisti di Civitavecchia e dintorni si aggregò, prima intorno a un progetto di concerto collettivo, e poi in un’associazione molto operativa.

In poco tempo, il gruppo riuscì a organizzare oltre 40 concerti in piena autonomia, imparando le regole base ma necessarie per la creazione di spazi propri che allora mancavano.

Messaggio Elettorale a pagamento

Vibrania (così si chiamava l’associazione) era più della somma delle band che la componevano: metteva insieme new wavers e metallari, progressive e pop, scoutismo e Great Complotto, rappresentando così una grande scuola per tanti appassionati che ancora oggi animano la vita culturale della Città e il FORTE!Festival.

Parole e musica intorno a una vera storia: l’incontro preseduto da Alberto Burattini (direttore artistico di FORTE! Festival), avrà come ospiti alcuni gruppi e artisti che hanno partecipato ai concerti e ai nastri dell’associazione.

L’evento rappresenterà un’occasione per raccontare, senza intenti nostalgici, come il “Do It Yourself” (DYI) del punk anglosassone venne tradotto e fatto proprio nella nostra zona, grazie alla determinazione di un gruppo di ragazzi.

Giorgia Iacomelli

Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *