Civitavecchia e il mare: il legame delle tradizioni nella processione della Madonna dello Speronello

schedule
2025-08-18 | 09:51h
update
2025-08-18 | 10:43h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Da un Comunicato Stampa della Capitaneria di Porto il racconto dell’evento di Ferragosto

madonna dello Speronello

Il 15 agosto, giornata che unisce la festa dell’Assunta e il cuore dell’estate, a Civitavecchia e lungo il litorale il mare diventa il vero protagonista delle celebrazioni.

Anche quest’anno, infatti, si è rinnovata la tradizionale processione in mare in onore della Madonna dello Speronello, giunta alla sua 28ª edizione.

Grazie alle condizioni meteo favorevoli e all’impegno dell’organizzazione – guidata dal Comune di Montalto di Castro, dall’Associazione Assopaguro, dai pescatori locali, dal Club Nautico Fiora e dall’Associazione Cassiopea – oltre 40 imbarcazioni hanno preso parte al corteo lungo la costa.

Come da tradizione, il momento più toccante è stato l’omaggio floreale sui fondali di Punta delle Murelle, dove è custodita la statua della Madonna.

L’evento, molto partecipato dalla cittadinanza, è stato seguito con attenzione anche sul piano della sicurezza.

A garantire la cornice operativa, la Guardia Costiera di Civitavecchia, presente con l’unità CP 284 che ha ospitato a bordo Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia, e il Direttore Marittimo del Lazio Capitano di Vascello Michele Castaldo.

madonna dello Speronello

Accanto a loro, hanno contribuito alla sorveglianza le unità minori della Guardia Costiera, i subacquei dei Carabinieri di Roma, la Guardia di Finanza,

il nucleo sommozzatori della Protezione Civile locale, i Vigili del Fuoco e il personale sanitario della Misericordia.

In tutto, circa 30 subacquei hanno preso parte alla deposizione della corona in mare, mentre decine di altri cittadini hanno seguito la cerimonia a bordo delle proprie imbarcazioni, trasformando il tratto di costa in un grande spazio di devozione collettiva.

La grande partecipazione popolare conferma quanto questo appuntamento sia ormai un punto fermo della vita comunitaria, capace di unire spiritualità, cultura e tradizione marinara.

A Civitavecchia, città che da sempre vive del mare e del porto, queste ricorrenze non sono soltanto eventi religiosi,

ma momenti in cui la comunità riafferma il suo legame più autentico con l’acqua, la pesca, la navigazione e le radici marinare che ne caratterizzano l’identità.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Speronello

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.09.2025 - 07:18:47
Utilizzo di dati e cookie: