L’ex Sindaco stimato manager di aziende internazionali; il Generale esperto in sicurezza cyber, relatore nelle più importanti conferenze.

Civitavecchia non è solo una “bella città d’incanto”, ma anche madre terra di personaggi stimati in tutta Italia. Lo è sempre stato e sono innumerevoli i nomi in tutti i campi, dallo sport alla cultura, dall’arte allo spettacolo, che hanno portato in alto il nome della propria città.

Oggi le notizie di attualità, legate all’amplificazione dei social network, ci danno la possibilità di approfondire la conoscenza di due nomi illustri, stimati tanto nella città in cui sono nati che in tutto il resto della penisola.

Negli ultimi tempi stiamo conoscendo meglio il Generale Paolo Poletti che, oltre ad avere una storia importante nell’arma della Guardia di Finanza (da ufficiale superiore ha retto, tra l’altro, l’Ufficio Personale Ufficiali ed il I Reparto “Personale” del Comando Generale della Guardia di Finanza, nonché il Nucleo Regionale di polizia tributaria “Lazio” e Sottocapo di Stato Maggiore presso il Comando Generale del Corpo), ha studiato in maniera approfondita, diventando uno dei più importanti esperti italiani, la Cyber-security.

Paolo Poletti alterna il suo ruolo di docente di Diritto e Sicurezza nell’era Cyber nel corso di laurea in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche della Link Campus University di Roma, alla partecipazione in veste di relatore nelle più importanti conferenze sul tema Sicurezza.

Domani, 29 Novembre, sarà all’Università di Tor Vergata come relatore sul tema “Dalla protezione alla circolazione dei dati nella DATA DRIVEN ECONOMY: l’impatto del DATA GOVERNANCE ACT”

Il 30 Novembre invece è atteso a Teramo alla “AI CyberSecurity Summit“. Come “Senior Advisor” della Digimetrica interverrà sul tema dell’Intelligenza Artificiale nel Mondo della Sicurezza Informatica.

Insomma, una personalità conosciuta in tutta Italia per la quale Civitavecchia può andare fiera, che ha deciso di interessarsi in maniera approfondita alla sua città.

Stesso discorso vale per Alessio De Sio, che ricordiamo nel 2001 eletto come il più giovane Sindaco del nostro Paese per una città di 60.000 abitanti. Partito come giornalista pubblicista ha raccolto, dopo l’esperienza come primo cittadino, un numero incredibile di incarichi, sempre dirigenziali, come manager in Aziende Nazionali ed Internazionali.

Nel 2010 ha seguito la comunicazione di FINMECCANICA  S.p.A.. Nel luglio 2012 passa a ricoprire il ruolo di  Direttore per le Relazioni Esterne e Istituzionali presso AnsaldoBreda S.p.A, azienda facente parte del Gruppo Finmeccnica.

Nel novembre 2015 assume l’incarico di Senior Vice President External and Institutional Relations per Hitachi Rail Italy S.p.A. Nella multinazionale giapponese gestisce, fra le altre cose, le relazioni istituzionali con le Città di Miami, Honolulu, Lima, oltre ad occuparsi delle relazioni esterne in Italia.

Per Hitachi ha lavorato anche in Giappone (Tokyo), Londra, Teheran. Da agosto 2017 entra in ZTE col ruolo di Public Relations DIRECTOR.

Per entrambi un Curriculum di altissimo livello che li ha portati spesso lontani da casa, sempre però con l’orgoglio di ricordare i natali civitavecchiesi.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *