Sabato 29 ottobre a partire dalle ore 10:00, presso la sala conferenze della Compagnia Portuale in via della Cooperazione

L’evento è organizzato dalla Compagnia Portuale di Civitavecchia e dalla Società storica civitavecchiese con la partecipazione della Sezione Anpi di Civitavecchia.

La data scelta è fortemente simbolica infatti, mentre avveniva la marcia su Roma, cadde sotto i colpi del movimento fascista anche la “ribelle, irriducibile Civitavecchia” che fu tra le ultime città italiane a capitolare grazie alla lotta armata organizzata dagli Arditi del popolo cui contribuirono in modo determinante i lavoratori portuali.

I saluti iniziali saranno a cura di Patrizio Scilipoti Presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia e di Giorgio Gargiulo Presidente della Sez. Anpi di Civitavecchia, l’introduzione sarà curata dallo storico Enrico Ciancarini Presidente della Società storica civitavecchiese che unitamente a Silvio Antonini è promotore
dell’iniziativa.

Il Convegno vedrà la partecipazione di diversi storici, ricercatori e studiosi provenienti dalle varie parti d’Italia in cui ebbero modo di manifestarsi l’arditismo popolare e le lotte durante il “biennio nero” 1921-1922 che tratteranno aspetti riguardanti il pensiero, la fisionomia e la struttura degli Arditi del popolo, prima organizzazione nazionale antifascista.

Modererà gli interventi Fabrizio Barbaranelli Presidente dell’Associazione Spazioliberoblog.

Al termine del Convegno, alle ore 13:00, verrà reso omaggio al Monumento all’Ardito del popolo (in largo Arditi del Popolo) che ricordiamo, inaugurato nel maggio 2017, costituisce l’unico monumento del suo genere.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *