Sui Social la denuncia e anche qualche parola di troppo, ma la situazione non si risolve

Sono ormai mesi che, quasi tutte le notti, i commercianti della zona di Piazza Fratti a Civitavecchia subiscono furti con scasso da parte di malviventi che, a detta di molti, sarebbero anche ben noti alle Forze dell’Ordine.

La Legge prevede l’arresto se presi in flagranza di reato, e anche se sembra ormai un appuntamento fisso quasi tutte le notti, nessuno è mai riuscito a cogliere sul fatto i ladri.

Le persone oneste, si sa, non hanno piacere a farsi rispettare da soli, anche perchè le cronache sono piene di fatti dove il derubato passa dalla ragione al torto con atti sconsiderati dettati dall’esasperazione.

Siamo certi che Polizia e Carabinieri, in maniera giustamente riservata, stanno lavorando per ovviare a questo problema, ma la continua reiterazione del reato ha ormai esasperato gli animi dei commercianti presi continuamente di mira.

Lo sfogo ha trovato terreno fertile sui Social dove un commerciante in particolare, che ha subito diversi furti in brevissimo tempo, ha usato parole dure, sia contro le Forze dell’Ordine che contro il Sindaco di Civitavecchia.

Parole arrivate dopo tanti e tanti post di civile denuncia, rimasti inutilmente inascoltati

Conosciamo l’onestà dei commercianti e la loro difficoltà nel recuperare, in un momento favorevole come la stagione estiva, quanto perso negli ultimi anni di fermo totale.

Questo non giustifica parole esagerate che vanno a ledere l’onorabilità di chi chiamato in causa, anche se siamo sicuri che il primo cittadino, nella sua figura paragonabile al “buon padre di famiglia” sappia capire la situazione.

Come succede purtroppo in questi casi le brave persone rischiano di fare errori per i quali dover rispondere, mentre i malviventi, non avendo nulla da perdere, continuano a delinquere.

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *