Civitavecchia, ancora fumi dalla Centrale… il Sindaco dice basta!

schedule
2022-02-25 | 19:02h
update
2022-02-28 | 09:54h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Ernesto Tedesco: “All’ennesima lettera scritta all’Enel, se ancora non riceviamo risposta, mi riservo ogni valutazione, arrivando, se serve, a ricorrere a provvedimenti ordinatori”

I provvedimenti ordinatori, di cui il Sindaco parla, potrebbero avere risvolti “straordinari” perchè sarebbe la prima volta che, per tutelare la salute dei cittadini, l’ENEL si troverebbe costretta a fermare la produzione.

Pubblicità

Ecco la lettera:

«A distanza di una settimana dalla nota prot. 13168 del 18 febbraio 2022 di pari oggetto, constatiamo che la stessa è rimasta priva di risposta. Nel contempo, quanto lamentato si è protratto in maniera anche più evidente, al punto che ci è pervenuto un brevissimo filmato dal quale si evince la copiosa emissione di fumi per tutto l’arco della mattinata odierna.

Nel reiterare tutte le richieste formulate, nella summenzionata nota, che devono qui intendersi riportate e trascritte, siamo nuovamente a richiedere con la massima urgenza, a tutela della salute dei cittadini, di ricevere dettagliate relazioni da parte dei soggetti deputati al controllo e monitoraggio delle attività della centrale con particolare riferimento all’ottemperanza delle prescrizioni di cui al decreto ministeriale in parola, nonché in ordine alle emissioni di fumi anomale registrate negli ultimi due mesi.

A ciò si aggiunga quanto emerge a livello di comunicazione governativa in ordine alla previsione di utilizzo del carbone per far fronte alle esigenze del sistema energetico nazionale, circostanza questa che impone un più attento e ulteriore controllo delle emissioni.

Si rimane in attesa di un solerte riscontro, in difetto del quale si riserva ogni valutazione, anche ai fini dell’adozione di eventuali provvedimenti ordinatori a tutela della salute pubblica, in ragione delle peculiari funzioni sanitarie di competenza di questa Amministrazione».

Il Sindaco Ernesto Tedesco

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 05:43:17
Utilizzo di dati e cookie: