Con la partecipazione del Prof. Stephen Weymouth, professore di economia politica internazionale alla Georgetown University, organizzato dal Prof. Giuseppe Barreca e moderato dall’Avvocato Ugo Colella dello studio legale Colella & Zefutie LLC di Washington D.C

La quinta edizione del tradizionale Webinar Internazionale Italia-U.S.A. dell’Istituto Stendhal ha quest’anno avuto quale tema l’Intelligenza Artificiale, con la partecipazione del Prof. Stephen Weymouth, professore di economia politica internazionale alla Georgetown University e grande esperto di nuove tecnologie, nonché autore del libro:

“Digital Globalization: Politics, Policy, and a Governance Paradox” pubblicato nel 2023 dall’Univerità di Cambridge. L’incontro, organizzato dal Prof. Giuseppe Barreca e con la regia del Prof. Giorgio Riccarducci, è stato come sempre moderato dall’Avvocato Ugo Colella dello studio legale Colella & Zefutie LLC di Washington D.C., ormai ben noto nel territorio per i suoi contributi organizzativi.

Dopo l’indirizzo di benvenuto della Dirigente Scolastica Professoressa Maria Federici, la conversazione, si è incentrata sul tema della serata: “L’ Intelligenza Artificiale e il Futuro delle Democrazie”. Il Prof. Weymouth e l’Avv. Colella hanno rilevato da un lato le nuove possibilità indotte in ogni campo dalla Intelligenza Artificiale e dall’altro le sfide e i pericoli insiti nel possibile uso indebito della tecnologia machine-learning.

Si è visto come sia indispensabile assicurare che i sistemi di Intelligenza Artificiale siano in ogni momento
riconoscibili come tali dai fruitori nonché la necessità di una legislazione internazionale e nazionale flessibile e adattiva, capace di tenere il passo con gli sviluppi e la diffusione dei nuovi sistemi, i cui principi di base, come illustrato dal Prof. Barreca sono peraltro già presenti nell’AI Act approvato dall’Unione Europea.

La Prof. Federici ha in particolare illustrato gli impatti previsti nel sistema della istruzione pubblica italiana e gli strumenti attualmente in fase di predisposizione per la fruizione da parte dei discenti e per la loro
protezione.

Gli studenti sono poi intervenuti dialogando in lingua inglese e ponendo domande ai relatori e hanno allargato il discorso ad una serie di aspetti importanti, quali le prevedibili interazioni della Intelligenza Artificiale all’interno dei social media e i rischi per la privacy.

Nei saluti finali, i relatori hanno rimarcato l’alto profilo dell’Istituto Stendhal e hanno ringraziato la Dirigente Prof. Federici e il prof. Barreca, il quale ha a sua volta esteso i ringraziamenti alle Professoresse Domenica Meloro e Giovanna Caratelli, al Prof. Riccarducci e a tutti i docenti e studenti partecipanti.

Riceviamo e pubblichiamo

Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *