Ieri mattina l’incontro alla presenza del Sindaco

Si è tenuto ieri mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Civitavecchia, il primo incontro del tavolo permanente dei gestori degli impianti sportivi comunali in convenzione,

un’iniziativa voluta dall’Amministrazione per favorire un dialogo stabile con le associazioni che hanno in affidamento le strutture sportive cittadine.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della quasi totalità delle società affidatarie, fatta eccezione per i gestori del PalaMercuri e del Ferrero Medici, impossibilitati ma già aggiornati sugli sviluppi.

Messaggio promozionale a pagamento

Il Sindaco Marco Piendibene ha aperto i lavori sottolineando la volontà del Comune di affiancare con serietà e trasparenza le realtà che si occupano quotidianamente della gestione degli impianti,

riconoscendone il valore sociale e sportivo.

riconoscendone il valore sociale e sportivo.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato – è costruire percorsi di collaborazione e non di contrapposizione”,

soprattutto in un settore che negli ultimi tempi non è stato immune da tensioni.

Il delegato allo Sport Patrizio Pacifico ha chiarito le finalità del tavolo: non un luogo per affrontare le

singole criticità, ma uno spazio politico e istituzionale dedicato alla definizione di strategie comuni per il

sistema sportivo locale.

In quest’ottica è stato presentato ai gestori il Piano Triennale per lo Sport e per gli Impianti Sportivi

Comunali, una delle novità del nuovo regolamento, pensato per coordinare priorità, interventi e

progettualità condivise.

L’Amministrazione ha inoltre ribadito che le convenzioni in essere non subiranno modifiche, ma ha aperto alla possibilità di una programmazione concertata tra Comune,

uffici competenti e gestori, per affrontare in maniera coordinata i temi della valorizzazione, dell’efficienza

e della sostenibilità delle strutture.

Tra i punti trattati anche la promozione dello sport e l’organizzazione di eventi comuni.

In particolare è stata discussa la partecipazione congiunta dei gestori a “Settembre – Sport in Piazza”, in

programma sabato 13 settembre, dove verrà allestita un’area informativa condivisa.

Tutti i presenti hanno riconosciuto l’importanza di superare logiche frammentarie per arrivare a una

visione integrata dello sport cittadino.

I tavoli tematici con le singole realtà resteranno possibili e necessari, ma il confronto collettivo sarà guidato dall’interesse generale.

Il prossimo incontro è stato fissato dopo la manifestazione di settembre, con l’intento di rendere la programmazione sportiva uno strumento strategico per il benessere della comunità.

Il passo compiuto rappresenta certamente un segnale positivo verso la costruzione di un sistema sportivo cittadino più coeso e organizzato.

Ora, per completezza e trasparenza, resta da attendere che il Comune pubblichi anche se le associazioni che gestiscono gli impianti siano in regola con i pagamenti e se vi siano eventuali situazioni debitorie a carico dei gestori.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *