Cerveteri sport. Il walking football riparte tra sport, fair play e convivialità

schedule
2026-01-07 | 19:16h
update
2026-01-07 | 19:16h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Cerveteri sport. Il walking football riparte tra sport, fair play e convivialità

Smaltiti gli eccessi delle festività natalizie, il nuovo anno sportivo si è aperto con il 1° Torneo RIM Cerveteri, andato in scena sabato 3 gennaio

Un appuntamento che ha segnato il primo torneo del 2026 per le società aderenti al progetto Walking Football Italia, confermando una formula ormai consolidata: competizione in campo, rispetto reciproco e immancabile “terzo tempo” all’insegna della socialità.

Al torneo hanno partecipato SS Lazio Walking Football, ASD Roma APS Walking Football, US Ladispoli 1946 Walking Football e la squadra di casa RIM Cerveteri Walking Football, protagoniste di una giornata intensa e ricca di significati sportivi e umani.

La competizione si è svolta con la formula del girone all’italiana, regalando incontri di grande interesse soprattutto nella categoria Over 60,

dove hanno attirato l’attenzione i derby Roma–Lazio e Cerveteri–Ladispoli, rivalità storiche del calcio tradizionale che nel walking football lasciano spazio al fair play e al rispetto dell’avversario.

Proprio in quest’ottica, la società ospitante RIM Cerveteri ha voluto consegnare la Coppa Fair Play agli “storici rivali” di Ladispoli, unico premio simbolico della competizione e segno concreto dello spirito che anima questa disciplina.

Sul campo, nella categoria Over 60, è stata la SS Lazio WF ad aggiudicarsi il torneo, al termine di una finale combattuta ma sempre corretta, vinta per 4-3 contro il RIM Cerveteri.

Nella categoria Over 67, invece, il successo è andato alla ASD Roma APS WF, che ha prevalso sul RIM Cerveteri per differenza reti.

Presente anche una squadra sperimentale denominata Magnitudo, composta da giocatori della SS Lazio WF insieme a nuovi praticanti, a testimonianza della crescita e dell’apertura del movimento.

Il torneo ha rappresentato anche un banco di prova per il nuovo regolamento UEFA, entrato in vigore da pochi giorni, in particolare per quanto riguarda la gestione dei cinque tocchi.

Gli arbitri Lucibello e Donatelli hanno gestito con efficacia la novità, che ha generato poche difficoltà sia per i giocatori sia dal punto di vista arbitrale.

Momento particolarmente apprezzato è stato il riconoscimento al “meno giovane” in campo, assegnato a Luciano Abbate, portiere della ASD Roma APS WF, che nel 2026 compirà 81 anni, esempio di longevità sportiva e passione autentica.

All’evento hanno preso parte anche due volti noti dello sport e dello spettacolo, sempre più coinvolti nel walking football come forma di divertimento e benessere: l’attore Enzo Decaro e l’ex calciatore della Roma Valter Casaroli, entrambi schierati con la ASD Roma APS WF.

Grande apprezzamento, infine, per le due postazioni allestite a bordo campo: una curata dalla FUNVIC, grazie alla presenza di Antonio Imeneo, dedicata alla prevenzione degli infortuni, e l’altra affidata a Luca Pellegrini, tecnico Herbalife, che ha fornito valutazioni su alimentazione e condizione fisica degli atleti.

Un servizio che sarà riproposto anche nella seconda giornata del Regionale LND Lazio, in programma sabato 17 gennaio allo Sporting Club Ostiense.

Il 1° Torneo RIM Cerveteri si conferma così non solo un evento sportivo, ma un vero momento di aggregazione, salute e condivisione, capace di rappresentare al meglio i valori del walking football.

TalkCity.it Cerveteri

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
07.01.2026 - 19:17:47
Utilizzo di dati e cookie: