Cerveteri. Scuola, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” in visita al Consiglio regionale

schedule
2026-01-28 | 11:56h
update
2026-01-28 | 11:56h
person
Dino Tropea
domain
talkcity.it
Cerveteri. Scuola, gli alunni del “Salvo D’Acquisto” in visita al Consiglio regionale

Educazione civica e istituzioni: una classe quinta alla Pisana per conoscere da vicino il funzionamento della Regione Lazio

Gli alunni di una quinta elementare dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri hanno visitato la sede del Consiglio regionale del Lazio, alla Pisana.

Un’esperienza educativa che permette ai più giovani di entrare in contatto diretto con le istituzioni e con il funzionamento della democrazia a livello locale.

La visita si colloca all’interno di un percorso di educazione civica già sperimentato negli anni scorsi anche con altre realtà scolastiche del territorio.

L’obiettivo è far conoscere luoghi, ruoli e funzioni della Regione, spiegando in modo semplice come nascono le decisioni che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini.

Ad accogliere la delegazione scolastica è stato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma. Nel corso dell’incontro è stato richiamato il valore educativo dell’esperienza, pensata per avvicinare i più giovani ai luoghi e al funzionamento delle istituzioni.

«È importante far conoscere le sedi e le funzioni delle istituzioni locali. Coinvolgere le scuole significa investire sulle future generazioni», ha dichiarato.

Durante l’incontro, è stato illustrato il lavoro dell’assemblea regionale e il ruolo dei consiglieri. Un momento pensato per rendere comprensibili ai bambini concetti complessi come rappresentanza, partecipazione e responsabilità pubblica.

Il presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento ai docenti accompagnatori, riconoscendo il ruolo svolto quotidianamente dalla scuola nel percorso educativo e di crescita degli studenti, anche attraverso esperienze formative fuori dall’aula.

«Il nostro compito è anche quello di affiancare il loro lavoro nel percorso di crescita dei giovani», ha aggiunto Aurigemma, ribadendo l’intenzione di proseguire con queste iniziative.

Per una comunità come Cerveteri, il contatto diretto tra scuola e istituzioni rappresenta un passaggio concreto di educazione civica. Infatti, la conoscenza dei luoghi della politica contribuisce a ridurre la distanza percepita tra cittadini e amministrazioni.

In un tempo segnato da disaffezione e sfiducia, accompagnare i più piccoli dentro le istituzioni significa seminare consapevolezza.

Non garantisce partecipazione futura, ma costruisce le basi per una cittadinanza più informata e meno distante.

Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri

Informazioni sull'autore

Dino Tropea

Author

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.

Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
28.01.2026 - 12:01:46
Utilizzo di dati e cookie: