Cerveteri, Risparmio Energetico… il Comune riorganizza il lavoro

schedule
2023-01-13 | 17:45h
update
2023-01-13 | 17:45h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Previste rimodulazioni orarie degli uffici che non effettuano il ricevimento pubblico allo sportello. Nelle sedi dell’ente lo smart working il venerdì per cercare di risparmiare sui costi energetici e far fronte al caro bollette

Anche nelle sedi degli uffici Comunali di Cerveteri scatterà lo smart working il venerdì, per cercare di risparmiare sui costi energetici e far fronte al caro bollette. Da domani venerdì 13 gennaio e fino al 30 aprile del 2023  i dipendenti che potranno lavorare da casa lo faranno il venerdì.

La decisione di istituire gli «Smart fridays» arriva dopo una riflessione sulle attività degli uffici e sui relativi consumi energetici da cui si è capito che, spegnere gli impianti di riscaldamento, per un giorno alla settimana, consente di risparmiare tra il 20 e il 25% delle spese energetiche per il riscaldamento.

Pubblicità

Il provvedimento porta alla chiusura totale, da venerdì a domenica, delle sedi Comunali con l’applicazione del lavoro agile, garantendo la sostenibilità organizzativa e il mantenimento del livello dei servizi offerti. I dipendenti lavoreranno in ufficio dal lunedì al giovedì mentre il venerdì faranno smart working.

Luci spente negli uffici comunali dal venerdì alla domenica. Un fine settimana lungo per gli impiegati che, anziché occupare la postazione negli stabili del Comune, sbrigheranno pratiche e consulti ognuno da casa propria. Gli uffici, di conseguenza, rimarranno chiusi per tre giorni di fila con l’obiettivo di abbattere i costi energetici e le bollette in salita.

“Il rincaro dei costi dell’energia elettrica e del riscaldamento sta colpendo non solo le singole famiglie e le imprese, ma anche gli Enti Pubblici. Per questo motivo, dopo un attento studio effettuato insieme al Segretario Generale del nostro Comune, ai Dirigenti e ai Responsabili di Servizio, abbiamo approvato una delibera di Giunta volta a contenere i consumi energetici degli uffici comunali attraverso una riorganizzazione oraria dei singoli servizi.

Gli uffici che non effettuano il ricevimento al pubblico, un giorno a settimana, ovvero il venerdì, opereranno in smart working, collegandosi da casa utilizzando i medesimi server e programmi che hanno quotidianamente in ufficio.

Una misura che non comporterà alcun disservizio al cittadino, in quanto gli uffici che ricevono il pubblico rimarranno regolarmente aperti dal lunedì al venerdì. Una forma innovativa per limitare le spese di energia elettrica: un giorno in meno di presenza in ufficio, equivarrà a luci e postazioni informatiche spente una giornata in più e dunque ad un risparmio”.

A dichiararlo è Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri, nell’illustrare la deliberazione n.152 del 15 dicembre 2022.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
04.05.2024 - 07:20:36
Utilizzo di dati e cookie: