Sabato 31 gennaio 2026 alle 17.00 in Aula Consiliare del Granarone il racconto di dolore, speranza e rinascita
Sabato 31 gennaio 2026, alle 17.00, la Sala Consiliare del Palazzo del Granarone, in via Francesco Rosati snc a Cerveteri, ospiterà la presentazione del libro “L’esercito dei giusti – Una storia vera” di Roberta Spaccini, edito da Graus Edizioni.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Cerveteri. L’ingresso è libero. L’invito è rivolto ai cittadini e alle comunità dei territori limitrofi.
Il libro racconta una storia vera vissuta all’interno di un ospedale pediatrico. È il punto di vista di una madre durante il lungo ricovero del figlio. Il racconto attraversa la paura, l’attesa e la fragilità quotidiana. Tuttavia lascia spazio anche alla forza delle relazioni e alla solidarietà silenziosa.

La narrazione dà voce a genitori, bambini, medici e infermieri. Persone comuni che, nei momenti più difficili, diventano un sostegno reciproco. L’“esercito dei giusti” è fatto di gesti minimi. Non di eroismi. Di presenza, ascolto e umanità.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Cerveteri Elena Gubetti e dell’assessore alla Cultura Francesca Cennerilli. Il dialogo con l’autrice sarà curato dalla giornalista Francesca Lazzeri.

Interverrà il dottor Andrea De Salvo, psicologo e psicoterapeuta del dipartimento di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. È anche collaboratore dell’associazione 4You Aps.
Sono previste testimonianze di persone appartenenti alla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e all’associazione C(u)ori in Corsia Onlus. Saranno presenti anche i responsabili di Admo Lazio.

L’incontro non sarà solo una presentazione letteraria. Sarà un momento di ascolto collettivo. Al centro ci saranno la malattia, la cura e il valore della donazione. Temi che riguardano famiglie, comunità e istituzioni.
Portare questa storia in Aula Consiliare ha un significato preciso. Riconosce che il dolore non è solo privato. È una realtà che attraversa la società. Raccontarlo, in uno spazio pubblico, è un atto di responsabilità civile.

A Cerveteri, l’iniziativa assume un significato particolare. Riportare dentro uno spazio pubblico istituzionale un racconto così intimo significa riconoscere che il dolore non è un fatto privato da nascondere, ma una realtà che riguarda tutti e che può diventare occasione di consapevolezza e responsabilità collettiva.
Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.