Trasporto Pubblico Locale, Gubetti: “Gravissimi disagi per studenti e pendolari di Valcanneto, richiesto il ripristino della Linea 33 o sufficienti adeguamenti”

Il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti: “Porremo forte attenzione su quello che dall’inizio del 2025 rappresenta un problema estremamente grave per studenti, pendolari e cittadini di Valcanneto, ovvero la soppressione della Linea 33.
Il servizio che collega la Frazione alla vicina Stazione di Palidoro è stato soppresso senza il minimo confronto con il nostro Comune.
Dopo una lunga attesa e ben tre rinvii si svolgerà finalmente il tavolo tecnico sul Trasporto Pubblico Locale. Un servizio integrato tra noi e il Comune di Ladispoli, che in questo momento ricopre il ruolo di capofila.
Il nostro obiettivo è di far garantire di nuovo un servizio fondamentale per un territorio come quello di Valcanneto che ad oggi è fortemente penalizzato”.

A dichiararlo è il primo cittadino di Cerveteri, che lunedì 24 febbraio alle ore 12:30 si recherà presso il Comune di Ladispoli per incontrare Seatour, azienda titolare dell’appalto del servizio di Trasporto Pubblico Locale e l’Amministrazione comunale di Ladispoli.
Hanno chiesto di partecipare all’incontro anche le sigle sindacali del servizio.
“In queste settimane sono state molte le rimostranze da parte di cittadini e comitati di zona sulla soppressione della Linea 33 – ha dichiarato Gubetti.

È doveroso però da parte mia chiarire alcuni aspetti importanti, anche al fine di far sapere alla collettività la verità e il reale stato delle cose.
Prima di tutto è necessario precisare che il Comune Capofila del servizio è Ladispoli: ogni decisione finale dunque, non può essere la nostra.
Appena venuti a conoscenza dei nuovi orari che sarebbero entrati in vigore il 1° Gennaio 2025, abbiamo subito scritto all’Amministrazione comunale di Ladispoli una nota. Nella lettera manifestavamo il nostro dissenso per aver approvato dei nuovi orari senza minimamente consultarci e chiedevamo l’immediato ripristino della Linea 33.

Proposta non accolta. Così, abbiamo nuovamente scritto chiedendo nuovamente il ripristino della Linea e un incontro con il Sindaco di Ladispoli.
La risposta giunta da Seatour, ancora una volta, non era soddisfacente e ora, finalmente, siamo pronti a sederci nuovamente attorno ad un tavolo proprio per giungere o alla riattivazione della linea soppressa o ad una rimodulazione tale da ridurre al minimo i disagi che in queste settimane stanno vivendo i cittadini di Valcanneto”.
“Come amministrazione – conclude il Sindaco Gubetti – continueremo a fare pressione affinché il nostro territorio e in particolare i cittadini di Valcanneto siano rispettati e tutelati”.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
