Cerveteri, “Cittadini per l’Ambiente” chiariscono la posizione in vista delle Amministrative

schedule
2022-04-25 | 14:07h
update
2023-07-07 | 08:24h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“Mai più altre mattanze di alberi a Cerveteri!” Appello alle candidate e ai candidati sindaco

Difficile non riconoscere i benefici apportati dagli alberi, in particolare per la loro funzione in contrasto ai cambiamenti climatici, la tutela del rischio idrogeologico e il soddisfacimento di numerose esigenze di specie animali e vegetali.

Ecco perché come Cittadine e Cittadini per l’Ambiente esprimiamo sconcerto e forte contrarietà per quella che è stata definita “La mattanza degli alberi a Marina di Cerveteri”.

ECOSISTEMATICITÀ: Gli alberi maturi rimuovono gli inquinanti atmosferici con efficacia decine di volte maggiore di quelli giovani (Nowak e Dwyer 2007) “un singolo albero di grandi dimensioni da solo è in grado di reggere e caratterizzare un luogo ed un paesaggio ed al tempo stesso di ospitare una diversità botanica e faunistica peculiare. Cosa che al suo posto non sono in grado di fare 100 alberi giovani” (Dinetti 2019);                         

Pubblicità

INQUINAMENTO ACUSTICO: gli alberi creano una barriera naturale ai rumori e sono, dunque, in grado di ridurre l’inquinamento acustico. Inoltre, è evidente che l’ampiezza degli alberi è proporzionale all’ammontare della riduzione del rumore (Kalansuriya et al. 2009);                                                                                        

EFFETTI SUL MICROCLIMA: l’abbattimento di decine di alberi in una zona così circoscritta ha delle conseguenze sul microclima che soprattutto d’estate saranno fortemente chiare. Gli alberi, infatti, bloccano i raggi solari ed impediscono in tal modo di riscaldare edifici e superfici circostanti, raffreddando invece l’aria;      

CHIEDIAMO, dunque, alle candidate e ai candidati sindaco di esprimersi prendendo una chiara posizione sull’accaduto e rassicurando la popolazione in merito ai futuri interventi sul paesaggio.

Qualora proprio si volesse procedere con nuovi abbattimenti, come già osservato, questi dovrebbero essere sporadici, graduali, non concentrati in singole micro-aree e preceduti da assemblee territoriali.

Condividete questo aspetto? Per quanto riguarda le nuove piantumazioni, queste avranno la cura necessaria e saranno ben posizionate scongiurando il rischio di seccare?

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
14.04.2024 - 01:57:03
Utilizzo di dati e cookie: