Venti anni di Unesco, Cerveteri li celebra con la Mandala Dance Company. Evento tenutosi alla Necropoli Etrusca della Banditaccia, al Museo Nazionale Cerite e a Sala Ruspoli

Cerveteri e la Direzione del Parco Archeologico celebrano il ventennale Unesco con le meravigliose coreografie della Mandala Dance Company.
Giovedì 31 ottobre, la Necropoli Etrusca della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite e Sala Ruspoli, sono state protagoniste di una giornata densa di appuntamenti.
Tra visite guidate, performance artistiche ed esibizioni di danza di grande pregio e rilievo con tanti ospiti di rango internazionale.
“Nel Cerchio del Tempo”, questo il nome della rassegna che ha coniugato valorizzazione del patrimonio e la sacra arte della danza.

Alla Necropoli, con le coreografie di Paola Sorressa, è andata in scena la performance site-specific “In Arte, Maddalena”, uno spettacolo di danza e proiezioni.
Che ha unito idealmente luoghi distanti nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia, per tracciare una mappa della complessità del mondo femminile.
Nel pomeriggio la rassegna si è spostata nel Centro Storico di Cerveteri: visita guidata al Museo Nazionale Cerite, mentre in Sala Ruspoli è stato il momento di “Trittico 15°”, un viaggio tra le diversità, dedicata alla tolleranza, all’accoglienza intesa come una risorsa, una costante ricerca di equilibrio tra le meravigliose movenze della danza.

“La Mandala Dance Company di Paola Sorressa è una delle realtà artistiche di maggior prestigio non soltanto nel nostro territorio ma in tutta Italia.”
Così ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano.
“Più volte, in occasione delle rassegne artistiche sia estive che natalizie, abbiamo assistito a degli spettacoli davvero straordinari grazie a loro con artisti di calibro internazionale.
Per un anniversario così importante per Cerveteri quale il ventennale dal riconoscimento Unesco, è pertanto un motivo di orgoglio godere di una rassegna artistica con loro protagonisti.

L’evento è stato organizzato insieme al Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, con il cui Direttore, Vincenzo Bellelli, c’è un solido e proficuo rapporto di collaborazione.
Una rassegna che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto per offrire spettacolo, emozioni e momenti davvero unici.
Dunque, è stato un pomeriggio di arte, di spettacolo e cultura, tutto da vivere a Cerveteri”.

“Nel Cerchio del Tempo”, vincitore del bando del Ministero della Cultura (Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo,) è un progetto inteso a favorire attraverso la danza contemporanea la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Tramite l’innovazione e diffusione di metodologie che integrano attività culturali e attività di spettacolo dal vivo per la fruizione dei luoghi della cultura nazionale.
Difatti, capaci di promuovere il territorio dal punto di vista turistico con ricadute culturali, sociali ed economiche.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
