Sul campo del Casal Barriera i biancazzurri interrompono la loro imbattibilità perdendo anche il primo posto: ora in cima ci sono cinque squadre in tre punti. Fatica a tenere il passo il Santa Marinella, battuto a Fregene.

Prima o poi sarebbe dovuta arrivare una sconfitta dell’Ottavia, ed è giunta dopo un rendimento impressionante nelle prime sedici in cui i romani hanno collezionato nove vittorie e sette pareggi. Risulta fatale lo stadio del Casal Barriera, una piazza ricca di tifosi, dove l’Ottavia non riesce a trovare la via del gol e viene superata per 1-0.

Ne approfitta l’Aranova che, con lo stesso punteggio, si assicura la sfida contro un Canale Monterano sempre più in crisi, andandosi a riprendere la prima piazza, condivisa con la Romulea: anche i giallorossi infatti vincono, ma soprattutto convincono, davanti al loro pubblico; a farne le spese è il Pescia Romana che può vantare un solo punto nelle ultime sei gare disputate ed adesso è molto vicino alla pericolosa zona playout.

Terza piazza per il Grifone, che prosegue il buon momento vincendo a Carbognano. A un solo punto dai capitolini c’è sempre il Tolfa, arrivato a quota 34 grazie a una vittoria schiacciante contro il Borgo San Martino.

Le prime cinque della classe aumentano la distanza con la prima delle inseguitrici, il Santa Marinella. I ragazzi del tecnico Salipante incassano un k.o. che pesa a Fregene ed ora sono costretti a mettercela tutta nella rincorsa alla zona playoff.  

Con un altro punto ottenuto su un campo difficile come quello di Soriano, il Tarquinia si tiene ancora fuori dalla zona playout. Nella parte più calda della classifica arriva invece una bella vittoria del Duepigrecoroma che a Montespaccato supera l’Ostiense, allontanandosi ancor di più dalla zona della retrocessione diretta.

CASAL BARRIERA – OTTAVIA 1-0

Bella vittoria del Casal Barriera, che condanna l’Ottavia alla prima sconfitta stagionale. I padroni di casa giocano alla pari contro quelli che erano i primi in classifica e già nel primo tempo vanno vicini al vantaggio. La gara si sblocca però nella ripresa quando la punizione magistrale calciata da Tornatore va a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali e regala tre punti al Casal Barriera.

ARANOVA – CANALE MONTERANO 1-0

Ancora una volta ci pensa Matteo Monteforte a regalare un sorriso ai tanti tifosi presenti allo stadio ‘Le Muracciole’. In una sfida difficile per la disposizione ultra difensiva degli ospiti, serve il guizzo del bomber dei rossoblù per ottenere i tre punti, fondamentali per tornare al comando.

SS ROMULEA – PESCIA ROMANA 3-0

Successo importante della Romulea che resta appaiata all’Aranova in vetta. Nella sfida contro il Pescia Romana, sempre più in crisi, i locali passano già avanti nel primo tempo con la rete di Mancini. Nella ripresa, nonostante i tentativi degli ospiti, è la Romulea che raddoppia con Gobbo e poi la chiude con D’Andrea.

CARBOGNANO – GRIFONE CALCIO 1-2

Quinta vittoria consecutiva per il Grifone, giunta su un campo ostico come quello del Carbognano. La partita contro il fanalino di coda del girone risulta infatti equilibrata sino all’ultimo: il Grifone realizza il 2-1 solo al fotofinish grazie a una punizione di Trincia, respinta dal portiere dei locali dopo che la sfera aveva già superato la linea di porta.

TOLFA CALCIO – BORGO SAN MARTINO 4-0

Con quattro marcatori diversi un Tolfa schiacciante riscatta la sconfitta della sedicesima giornata, piegando il Borgo San Martino con un vero e proprio dominio nel gioco e nel numero di occasioni create. I marcatori del match sono Moretti, Superchi, Trebisondi e Belloni.

FREGENE MACCARESE CALCIO – SANTA MARINELLA 2-1

Un brutto Santa Marinella cede l’intera posta al Fregene Maccarese, pagando un primo tempo da dimenticare, con la partita praticamente chiusa sul 2-0. Nella ripresa al 60° arriva il gol che riduce lo svantaggio, ma non basta per la rimonta.

SORIANESE – TARQUINIA 1-1

Ottimo punto per il Tarquinia, in un buon momento di forma. Nonostante il vantaggio della Sorianese, propiziato da uno sfortunato tocco della retroguardia viterbese, gli ospiti non si disuniscono e, pur soffrendo parecchio, riescono con De Santis ad acciuffare il pari allo scadere.

DUEPIGRECOROMA – POL. OSTIENSE 3-1

Bella partita a Roma tra due squadre in lotta per non retrocedere. Nel primo tempo al vantaggio degli ospiti con Zeno rispondono i padroni di casa con Policano. Dopo l’ora di gioco, grazie ai cambi effettuati, i locali diventano padroni del campo e trovano prima il vantaggio con Ragni, poi il goal del definitivo 3-1 con Ranocchini, abile a trasformare un prezioso assist di Virgili.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *