Rientro in campo positivo per le prime della classe: vincono Aranova, Santa Marinella e Romulea. Nel big match di giornata Ottavia e Tolfa dividono la posta.

Con l’arrivo del nuovo anno ricomincia il campionato di Promozione laziale: nel girone A, tra i più competitivi, le prime della classe non sbagliano e si riconfermano ad alti livelli.

In testa c’è sempre l’Aranova, uscita con i tre punti dal campo del Fregene Maccarese Calcio, che resta dunque in zona playout.

La sfida d’alta quota tra Ottavia e Tolfa termina in parità, nonostante gli ospiti abbiano creato diversi pericoli nella capitale, colpendo più di un legno nel corso dei 90 minuti.

Il Santa Marinella approfitta del pareggio del Tolfa e, grazie all’ottima vittoria in una sfida difficile contro la Sorianese, si prende la terza piazza.

Chiude la cerchia delle squadre in zona playoff la Romulea, grazie alla netta vittoria al ‘Campo Roma’ contro il Casal Barriera.

Prova a restare sulla scia delle prime squadre anche il Grifone, tornato alla vittoria con un netto 3-0 contro la Polisportiva Ostiense, fanalino di coda del girone. Ritorno in campo amaro, invece, per il Pescia Romana, sconfitto con ampio margine davanti ai propri tifosi contro il Carbognano, che lascia così l’ultimo posto in classifica.

Stupisce ancora il Tarquinia, che conquista la terza vittoria consecutiva dopo un avvio preoccupante: a farne le spese questa volta è il Borgo San Martino, che fin qui, escluso il pareggio nella prima giornata, in trasferta ha sempre perso.

Nell’ultima sfida della tredicesima giornata, il Canale Monterano si allontana dalla zona playout grazie al 2-0 sul Duepigrecoroma.

FREGENE MACCARESE CALCIO – ARANOVA 1-3

Grazie a una bella vittoria esterna, l’Aranova mantiene la prima posizione ottenuta nell’ultima gara del 2022. Nella sfida di Fregene gli ospiti si dimostrano più cinici dei padroni di casa ed indirizzano l’incontro dalla loro parte già nel primo tempo, con i gol di Catracchia e Monteforte. Nella ripresa la rete, ancora una volta, di Monteforte chiude la gara, prima del gol della bandiera realizzato da Zia nel finale.  

OTTAVIA – TOLFA CALCIO 1-1

Il Tolfa ottiene un buon punto nella gara più attesa della giornata. C’è comunque rammarico nell’ambiente per non essere riusciti a trovare il raddoppio dopo la rete di Pasquini, le parate decisive di Daniele Paniccia e la sfortuna di aver colpito diversi legni durante la gara.

SANTA MARINELLA – SORIANESE 2-0

Il Santa Marinella si prende la terza piazza, riuscendo nel finale a strappare i tre punti dopo una partita per larghi tratti dominata. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, con più occasioni per i locali, questi alzano la qualità nella ripresa rendendosi spesso pericolosi. Il muro della Sorianese regge fino all’80’ quando De Santis porta avanti i suoi. La rete in extremis di Tabarini vale il 2-0.

ROMULEA – CASAL BARRIERA 3-0

La Romulea vince nettamente contro il Casal Barriera, senza mai rischiare niente, e resta in zona playoff. Dopo il primo tempo chiusosi in parità, ci pensa Bayslach a sbloccare il match con un colpo di testa nella ripresa. La doppietta del classe 2003 D’Andrea, subentrato a gara in corso, vale il 3-0 della Romulea.

GRIFONE – POL. OSTIENSE 3-0

Dopo una sconfitta inaspettata nell’ultima gara del 2022, il Grifone rialza la testa e riesce a vincere senza troppi problemi davanti al suo pubblico. Le reti di Polidori, Trincia e Rocchi consentono ai rossoblù di rimanere vicini all’ambita zona playoff.

PESCIA ROMANA – CARBOGNANO 0-3

Al ‘Maremmino’ crolla il Pescia Romana e trova il colpaccio un Carbognano che sembra rinato. Dopo le ultime quattro partite, perse senza mai trovare il gol, arriva un 3-0 inaspettato contro una squadra sulla carta superiore. La tripletta di un inarrestabile Bernacchi regala i tre punti agli ospiti, che lasciano l’ultimo posto nel girone, scavalcando l’Ostiense.

TARQUINIA – BORGO SAN MARTINO 3-0

Arriva una grande vittoria anche da parte del Tarquinia, che sta vivendo un periodo di forma smagliante dopo un avvio sottotono. Nella gara contro i cerveterani ci pensa Sabatini a cancellare lo 0-0 iniziale, segnando a fine primo tempo. Nella ripresa le reti di Stefanini e Cacciaglia chiudono il discorso.

CANALE MONTERANO – DUEPIGRECOROMA 2-0

Per il Duepigrecoroma inizia male il nuovo anno, con una prestazione poco convincente che vede uscire sconfitta la squadra di Montespaccato. Il Canele Monterano gioca meglio e vince la partita grazie a due reti segnate all’inizio dei due tempi di gioco da Brutti e Manoni.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *