È un campionato a parte quello svolto dalle squadre di vertice, che continuano a fare tabula rasa nel girone A, dominato dal duo Aranova-Romulea, stabile al primo posto. Molti pareggi in medio-bassa classifica

Sembra ormai molto probabile che le cinque squadre in lotta per il titolo restino quelle che attualmente occupano la zona playoff, che in questo turno hanno staccato Santa Marinella e Casal Barriera, le due outsider più quotate.

Un buon margine sulle altre lo hanno le prime due, Aranova e Romulea, ormai appaiate da diverse giornate e principali indiziate per la vittoria finale. I rossoblù espugnano Cerveteri, superando un Borgo San Martino sempre più in crisi, mentre i capitolini passano senza problemi a Tarquinia, calando un bel poker sul campo dei viterbesi.  

Dopo lo stop della scorsa settimana si rialzano subito Grifone e Tolfa, che convincono davanti ai propri tifosi superando rispettivamente Casal Barriera e Carbognano. Torna al successo anche l’Ottavia, che contro il Santa Marinella scaccia l’incubo delle tre sconfitte consecutive e allunga sul sesto posto, ora distante cinque punti.

Tre pareggi nelle altre sfide, riguardanti le squadre di centro classifica e quelle in lotta per non retrocedere. Il Pescia Romana torna a fare punti in trasferta, ma il 3-3 sul campo dell’Ostiense certifica i problemi difensivi dei biancocelesti, quarta difesa più battuta del girone.

Il Fregene strappa un buon punto in casa del Canale Monterano, che lo tiene a distanza di sicurezza dalla zona playout, allungando la striscia d’imbattibilità delle ultime gare. Chiude la rassegna l’1-1 tra Duepigrecoroma e Sorianese, un punto che serve poco ad entrambe.

BORGO SAN MARTINO – ARANOVA 1-2

L’Aranova continua la sua corsa per il titolo e supera anche lo scoglio Borgo San Martino, tenuto a rialzarsi dopo le numerose sconfitte delle ultime giornate. Nonostante una predisposizione molto difensiva dei locali, i primi in classifica riescono comunque ad avere le loro occasioni e, con il cinismo che fin qui li ha contraddistinti, sfondano il muro giallonero con Italiano e Croce, che nel finale sigla il gol vittoria.

TARQUINIA CALCIO – SS ROMULEA 0-4

Per un’Aranova infermabile, risponde una Romulea altrettanto mai doma, col terzo migliore attacco e la miglior difesa del girone. A Tarquinia i giallorossi sfornano una prestazione magistrale che gli permette di rimanere con l’Aranova davanti a tutte le inseguitrici. Già indirizzata nel primo tempo con i gol di Azzawi e Carlucci, la Romulea la chiude nella ripresa con Leone e Montalbano.

GRIFONE CALCIO – CASAL BARRIERA 2-1

Impresa del Grifone, che riesce nel finale a ribaltare una gara che sembrava persa e ottiene tre punti vitali con i quali resta in corsa per il titolo. I gialloverdi infatti giocano bene al ‘Villa dei Massimi’ e la sbloccano con Kanku, ma il grifone resta sempre in partita e incredibilmente la ribalta nei minuti di recupero, con Matteo Trincia che al 98’ fa esplodere di gioia i suoi tifosi.

TOLFA CALCIO – CARBOGNANO 5-1

Un ottimo Tolfa ritrova l’incisività mancata nel match contro l’Ostiense e realizza addirittura cinque reti contro il Carbognano, mettendo fine al buon momento dei gialloverdi, giunti a questa gara dopo due vittorie consecutive. I padroni di casa sono sempre pericolosi in fase offensiva e sfiorano più volte il vantaggio prima di trovarlo con Trebisondi, che apre le danze della goleada.

OTTAVIA – SANTA MARINELLA 2-0

Non riesce nell’impresa del sorpasso il Santa Marinella che resta così fuori dalla zona playout. L’Ottavia studia inizialmente i suoi avversari ed alza i ritmi sul finale del primo tempo, quando passa avanti con Tedeschi. È sempre il difensore col 4 sulle spalle a trovare il raddoppio, sempre di testa, nella ripresa. Il Santa Marinella resta in gara e prova a riprenderla, peccando però di cinismo sotto porta.  

POL. OSTIENSE – NUOVA PESCIA ROMANA 3-3

Partita veramente dura per il Pescia Romana in un ambiente molto caldo, alimentato da un tifo che spera nella salvezza e spinge la squadra al di là degli ostacoli tecnici che in parte limitano l’Ostiense. Al Pescia infatti non bastano le reti di Micoli, Giambi ed Esposito, pareggiate dalle reti di Ponziani, Donvito e Zeno.

CANALE MONTERANO – FREGENE MACCARESE CALCIO 1-1

Mister Micheli trova il pari nella sua prima partita da allenatore del Canale Monterano, stoppando una squadra molto in forma ultimamente come il Fregene, a cui un punto in trasferta può far comodo. Ai padroni di casa, passati in vantaggio nella prima frazione, non basta il gol di Brutti, ci pensa infatti Ciarniello nel finale a mettere le cose in pari.

DUEPIGRECOROMA – SORIANESE 1-1

Nonostante una gara giocata in modo ottimale, il Duepigrecoroma deve accontentarsi del pareggio contro la Sorianese. I padroni di casa la sbloccano con Santelli nel primo tempo, con un ottimo diagonale a trafiggere il portiere avversario, ma gli ospiti riescono subito a pareggiarla con Serafini. Nel secondo tempo i locali spingono molto per provare a vincerla, ma il palo interno nega la gioia del gol a Ranocchini, nell’occasione migliore della ripresa.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *