Al “Tamagnini” i nerazzurri superano l’Astrea nella ripresa, rispondendo alla vittorie di Anzio e Boreale. Cade il CS Primavera, battuto da un super Ladispoli; nello scontro diretto contro il Falaschelavinio vince anche il Cerveteri

Giunti oramai all’ultimo rush di campionato, nulla è ancora deciso nel girone A dove l’Anzio sta provando a mantenere vivo il vantaggio che ad oggi lo renderebbe campione. I biancazzurri restano al comando grazie al successo di misura contro il Nettuno nel sentitissimo derby tirrenico. In mattinata vince anche la Boreale, superando sempre per 1-0 il Campus Eur, dando ancora una volta prova del reparto difensivo più solido del girone.

Chiamata a rispondere ai successi delle due contendenti al titolo, la ‘Vecchia’ non tradisce nel posticipo e riesce a mettere sotto un’ Astrea compatta e difficile da colpire: anche in questo caso basta un gol ai padroni di casa.

Chi invece perde terreno è il CS Primavera, arresosi ad Aprilia di fronte a un Ladispoli molto determinato, intento a prendersi tre punti di platino che riportano i rossoblù a un solo punto dalla zona tranquilla.

La 28^ giornata prosegue con altre vittorie, in un turno senza pareggi e in cui le squadre vincenti non hanno subito reti. Tra le squadre che hanno centrato i tre punti ci sono anche W3 Maccarese e Unipomezia che, dopo un avvio di stagione sottotono, cercano di rientrare in extremis in lotta per la seconda posizione, grazie ai successi rispettivamente contro Aurelia Antica e Vis Sezze.

Negli scontri diretti a ridosso tra salvezza e zona playout vincono IV Municipio e Cerveteri riuscendo, davanti ai propri tifosi, ad aver la meglio su Cimini e Falaschelavinio.

L’ultimo successo è quello dell’Indomita Pomezia: il fanalino di coda, vicinissimo al campionato di Promozione, vince sul campo del Fiano Romano e rimanda l’ufficialità della retrocessione.

 ANZIO CALCIO – NETTUNO 1-0

L’Anzio fa suo anche il derby di ritorno e mette definitivamente alle spalle la crisi di risultati del mese precedente. Grazie a una prestazione molto intensa sotto il profilo agonistico, i neroniani ottengono una vittoria di squadra, dopo aver saputo soffrire e contenere nel finale l’assalto nettunese, alla disperata ricerca del goal del pari. Alla fine basta il gol di Ranieri nel primo tempo per decidere la sfida.

CIVITAVECCHIA – ASTREA 1-0

A Civitavecchia vince la squadra di mister Caputo e resta sulla scia della capolista. I portuali rischiano qualcosa nella prima mezz’ora del primo tempo poi salgono di giri e sfiorano più volte il vantaggio tra primo e secondo tempo, sprecando anche un rigore con Vittorini, fermato dalla splendida parata dell’estremo difensore avversario. A un quarto d’ora dalla fine lo stacco di Serpieri mette il pallone in rete e fa sorridere la ‘Vecchia’.

CAMPUS EUR – BOREALE 0-1

Dopo il pareggio della scorsa giornata, torna a vincere anche la Boreale, passata non senza difficoltà sul campo del Campus Eur, compagine in piena lotta salvezza, ma che ha ottenuto nel corso della stagione meno di quanto meritato. Gli ospiti la sbloccano già al quarto d’ora con Fonte poi amministrano, affidandosi alla difesa meno battuta del girone.

CS PRIMAVERA – ACADEMY LADISPOLI 0-1

Vittoria importante e che dà morale al Ladispoli sul difficilissimo campo di Aprilia. In una sfida in cui, come rivelato dal tecnico Castagnari, contava non perdere, sono arrivati addirittura tre punti per i rossoblù, che ora si rilanciano sperando di tirarsi fuori dalla zona playout in attesa del derby di Mercoledì contro il Civitavecchia.  

W3 MACCARESE – AURELIA ANTICA AURELIO 2-0

Continua a fari spenti la rincorsa della W3 Maccarese, salita al quinto posto grazie al successo nello scontro diretto con l’Aurelia Antica. La partita dei bianconeri, messasi subito in discesa grazie al rigore ottenuto al primo minuto di gioco e trasformato da Starace, diventa una partita di contenimento fin da subito, grazie anche al 2-0 firmato da Damiani sempre nel primo tempo. Gli ospiti provano a riaprirla ma un ottimo lavoro della retroguardia locale non lo consente.

UNIPOMEZIA – VIS SEZZE 3-0

L’Unipomezia non si ferma e, nel fortino del “Pineta dei Liberti”, batte anche la Vis Sezze. I ragazzi di mister Scudieri partono forte e sfiorano il vantaggio più volte nei primi minuti. Morbidelli apre le danze alla mezz’ora e i locali chiudono avanti il primo tempo. Nella ripresa l’Unipomezia alza ulteriormente i ritmi e vede salire in cattedra bomber Rossi, autore della doppietta che chiude la gara.

QUARTO MUNICIPIO – POL. FAVL CIMINI 1-0

Dopo diverse giornate di digiuno torna a vincere il IV Municipio: i biancorossi frenano la corsa della Cimini e tornano avanti in classifica. A sbloccare la gara ci pensa Consalvi nel primo tempo, il quale raccoglie dal limite la sfera scaturita da un angolo e con un tiro preciso la infila sotto l’incrocio dei pali. Il mister degli ospiti Puccica, nonostante diverse defezioni, prova ad inserire qualche giovane per ribaltare la gara, ma il IV Municipio difende bene e mantiene il vantaggio.

CERVETERI – FALASCHELAVINIO 1-0

Torna finalmente al successo il Cerveteri, dopo due mesi difficili per la compagine verdeblù, scesa addirittura al penultimo posto prima della vittoria di ieri. Al ‘Galli’ i padroni di casa si impongono per 1-0 grazie alla rete di Buffolino nella ripresa, mantenendo la porta inviolata per la prima volta dal 4 Dicembre.

FIANO ROMANO – INDOMITA POMEZIA 0-2

Il Fiano Romano, tornato a giocare a Riano, pecca di troppa leziosità contro l’Indomita Pomezia che, nonostante mezzi tecnici inferiori delle altre squadre del girone, continua a giocare il suo calcio propositivo. Le reti di Tiberi e di Seferi portano gli ospiti a quota 16, tenendo vive le flebili speranze di permanenza nella categoria.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *