Non va oltre il pari l’Aurelia, che permette al Civitavecchia di prendersi la vetta in solitaria. Termina in parità il derby tra Ladispoli e Cerveteri

Alla nona giornata cambia il leader del girone A: la ‘Vecchia’ di mister Bifini si dimostra sempre di più una squadra di livello, e si prende il gradino più alto del podio. Grazie alla convincente vittoria a Sezze, i nerazzurri comandano il campionato con 21 punti.

Scende al secondo posto l’Aurelia Antica a quota 19, bloccata sullo 0-0 dall’Indomita Pomezia nel suo stadio, dove aveva sempre segnato almeno due gol.

Sotto le due squadre finora più convincenti regna l’equilibrio: tra il terzo posto e la zona playout le squadre differiscono per soli 5 punti in classifica, a conferma che si tratta di un campionato molto equilibrato in cui ancora nulla è deciso e in cui può verificarsi ogni risultato.

Tra le squadre a 15 punti c’è l’Unipomezia che, dopo la sconfitta nel big match a Civitavecchia, si rifà battendo 3-1 il Campus Eur, confermando come nel suo stadio i rossoblù siano imbattibili. Prosegue con un pareggio sul campo del Nettuno il periodo d’oro della W3 Maccarese, imbattuta nelle ultime 7 giornate. Non ci sono sconfitti neanche a Roma, dove terminano in pareggio le sfide di alta classifica tra Astrea ed Anzio e tra Boreale e CS Primavera.

Proseguono la rassegna le convincenti vittorie di Quarto Municipio e Polisportiva Cimini: i romani si impongono nettamente a Lavinio per 4-1, stesso punteggio col quale la squadra di Vignanello schiaccia il Fiano Romano, ancora ultimo in classifica. Termina la rassegna il derby tra Academy Ladispoli e Cerveteri: il pareggio maturato nell’incontro non condanna nessuno, ma serve poco a entrambe, che continuano a faticare nel trovare gol.

VIS SEZZE – CIVITAVECCHIA 1-3

Continua il periodo d’oro del Civitavecchia che sbanca Sezze 1-3. In una gara difficile ed equilibrata, la differenza l’hanno fatta i diversi valori tecnici in campo: la grande qualità della ‘Vecchia’ si è imposta sulla resilienza dei locali. Dopo l’1-1 maturato nei primi 45 minuti grazie ai gol di Serpieri e Palluzzi, vincono i nerazzurri nella ripresa a segno con Cerroni e Vittorini.

AURELIA ANTICA – INDOMITA POMEZIA 0-0

Per la prima volta in stagione l’Aurelia Antica non riesce a trovare la via del gol: la squadra di Mastrodonato ci ha provato in tutti i modi, sbattendo sempre contro il muro dell’Indomita. Per la compagine romana si tratta solo di un passo falso: continuando a esprimere questo gioco può restare l’inseguitrice numero uno del Civitavecchia.

UNIPOMEZIA – CAMPUS EUR 3-1

La ‘Pineta dei Liberti’ per la squadra di Scudieri è un posto sicuro: in casa i pometini sanno solo vincere. Ad uscire sconfitto da questo campo, questa volta è il Campus Eur che, oltre al gol, non è mai pericoloso. Sono proprio gli ospiti a sbloccare la gara con Chimenti, ma il vantaggio dura solo 1 minuto: Danieli pareggia subito la gara. Solo Unipomezia nel secondo tempo, che con l’autogol di La Rosa e la rete siglata da Di Bari, vince la partita.

NETTUNO – W3 MACCARESE 1-1

Non riesce ancora a vincere in casa il Nettuno, che finora ha ottenuto tutti i suoi successi lontano dal ‘De Franceschi’. Continua invece l’ottimo periodo di forma della W3, distante 4 punti dalla zona play-off. La rete dei locali la trova Sbordone, per gli ospiti Starace.

BOREALE – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 0-0

In una partita equilibrata con due squadre ben messe in campo che hanno combattuto sino all’ultimo minuto, il pareggio è il risultato più giusto. I locali mantengono la loro imbattibilità, mentre gli ospiti, rimasti in 10 per quasi tutto il secondo tempo, portano a casa un punto prezioso che gli permette di muovere la classifica e di rimanere nei piani alti.

ASTREA – ANZIO CALCIO 2-2

Bella partita nella capitale tra Astrea e Anzio. Al vantaggio dell’Astrea, che chiude 1-0 il primo tempo grazie al gol di Mancini, risponde il rigore di Celli, dopo l’atterramento su Bencivenga. La rimontano gli ospiti con Regolanti, ma nel finale l’Astrea agguanta il pari con un colpo di testa su corner.  

FALASCHELAVINIO – IV MUNICIPIO 1-4

Giornata storta per la prima squadra di mister Catanzani, che a Villa Claudia viene superata per 4-1 dal Quarto Municipio. Per il Falaschelavinio era anche iniziata bene con il gol del vantaggio del capitano Marcello Neroni. Prima del riposo gli ospiti pareggiano sugli sviluppi di un corner e nella ripresa vincono la gara sfruttando molto bene le azioni in contropiede.  

POL. CIMINI – FIANO ROMANO 4-1

Primo successo interno stagionale per la Cimini che si allontana dalle sabbie mobili della classifica e può guardare alla seconda parte del girone di andata con maggiore ottimismo. Per il Fiano Romano è la sesta sconfitta consecutiva che però oscura almeno una buona ora di prestazione da parte dei ragazzi di mister Gerini.

ACADEMY LADISPOLI – CITTA’ DI CERVETERI 1-1

Il derby dell’Angelo Sale vede prevalere più il bisogno di non perdere, che la voglia di vincere. Le reti arrivano entrambe nel primo tempo: al gol di Gianotti risponde Teti per gli ospiti. Nella ripresa è il Cerveteri ad andare vicino a vincere la gara, ma le ottime parate di De Angelis negano la gioia della vittoria a mister Ferretti.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *