<<Gentilissimo Signor Sindaco, ancora una volta, a seguito della sua risposta, siamo costretti a constatare la sua incapacità nella gestione della cosa pubblica.
È evidente infatti come Lei, non avendo ancora esperienza nella gestione comunale, abbia assunto informazioni tecniche inesatte e superficiali da dipendenti che, non avendo voglia di lavorare né alcun senso del dovere, hanno fatto del “ rallentamento delle procedure” e del “creare problemi all’amministrazione pubblica” il loro modus operandi.
Purtroppo l’ennesima superficialità con cui approccia a questa risposta è dimostrata quando afferma che il progetto mancherebbe delle planimetrie delle strade da asfaltare. Infatti bastava leggere la relazione facente parte della delibera di giunta comunale numero 41 del 4.3.2021 “ approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica della manutenzione straordinaria per l’asfaltatura delle strade comunali 2021” dove sono riportati tutti i dati che a Lei sono evidentemente sfuggiti .
Per quanto riguarda i tempi di esecuzione dei lavori, Le rappresento che questi sono riportati nel contratto stipulato con la società aggiudicataria.
Ancora piu’ pretestuosa appare poi l’asserzione circa il fatto che il parere ambientale per due strade sia stato richiesto dopo la conclusione della procedura di gara e dopo la stipula del contratto.
Se quindi corrisponde al vero che vi sono numerose discrepanze tra il computo metrico previsto e quello effettivo della sede stradale, cosa che può accadere in gare simili, le ricordo che in tutti i capitolati di gara esiste la voce “ imprevisti” strumento previsto dalla legge per risolvere anche questo tipo di necessità.
Signor Sindaco avendo appurato che dopo oltre cinque mesi continua a brancolare nel buio dei procedimenti amministrativi, ci permettiamo di suggerirle cosa dovrebbero fare i suoi uffici per portare a termine questa annosa vicenda: in primis, dare l’inizio lavori( cosa che si poteva fare circa cinque mesi fa) e poi procedere con una spedita e semplice “perizia di variante ” per correggere eventuali discrepanze. (ad es. se le strade fossero veramente private dopo l’inizio dei lavori nella perizia di variante basterebbe stralciarle ed utilizzare il relativo importo per realizzare altre strade in loro sostituzione nel frattempo le rimanenti strade potrebbero essere realizzate).