L’ex Sindaco, punto di riferimento dell’opposizione in Consiglio Comunale: “Nessuna militarizzazione delle scuole, solo educazione civica e sicurezza”

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Bracciano, Armando Tondinelli, interviene sulla polemica sollevata dalla professoressa Roberta Leoni, docente del Liceo Vian,
riguardo alla presenza delle Forze Armate nelle scuole e alla presunta deriva verso un’“istruzione militare”.
Tondinelli definisce le preoccupazioni riportate da un articolo su un telematico come “propaganda ideologica”, respingendo l’idea che il Ministero dell’Istruzione e del Merito stia promuovendo una militarizzazione degli istituti scolastici.

Al contrario, sostiene che l’obiettivo sia quello di valorizzare la cultura del dovere, del rispetto, delle istituzioni e dell’educazione civica, principi che – a suo avviso – in Italia sono stati trascurati negli ultimi anni.
Per il consigliere, parlare di “istruzione militare” solo perché vengono organizzati incontri con Forze Armate o corpi di sicurezza è “ridicolo” e ignora il ruolo fondamentale svolto quotidianamente da esercito, carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili del fuoco e protezione civile.
Secondo Tondinelli, la scuola non si sta militarizzando ma “responsabilizzando”, avvicinando gli studenti ai valori della legalità, del servizio alla comunità e della partecipazione civica.

Chi alimenta timori di autoritarismo, aggiunge, metterebbe in atto una “operazione politica pericolosa”, finalizzata solo ad attaccare il Governo.
Il consigliere critica direttamente anche la professoressa Leoni, invitandola a spiegare perché interpreti come “reclutamento” qualunque iniziativa che coinvolga le istituzioni,
suggerendo che possa essere lei stessa – nel proprio ambiente – a orientare gli studenti secondo una visione ideologica.

Tondinelli conclude ribadendo il suo sostegno a chi lavora per offrire ai giovani “più sicurezza, più educazione civica e più senso dello Stato”,
liquidando la polemica come l’ennesimo attacco sterile contro un tentativo di riportare nella scuola italiana i valori della responsabilità e del rispetto.
TalkCity.it Bracciano

