Violento scontro tra due auto nel pomeriggio di ieri, sul luogo dell’incidente intervengono Vigili del Fuoco, 118 e Forze dell’Ordine
Ancora un grave incidente sulle strade del territorio dopo quello avvenuto sull’A12 a Cerveteri; nel pomeriggio di ieri lungo via Settevene Palo, secondo tronco, nel comune di Bracciano, si è verificato un violento scontro frontale tra due autovetture.
L’incidente ha causato la morte di un uomo e il grave ferimento di una donna.
L’allarme è scattato intorno alle 16.30, quando sul posto è intervenuto l’equipaggio della 25A dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bracciano.

All’arrivo dei soccorritori, la situazione è apparsa immediatamente critica. Le due auto, una Fiat Panda ed una Lancia Ypsilon, presentavano gravi danni alla parte anteriore, segno di un impatto estremamente violento.
I Vigili del Fuoco hanno subito messo in sicurezza i veicoli e l’area circostante, operando in condizioni complesse anche per la presenza di numerosi detriti sull’asfalto.
Contestualmente è intervenuto il personale sanitario del 118 che ha tentato ogni manovra possibile per salvare uno dei conducenti.

Purtroppo, nonostante i soccorsi tempestivi, il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo coinvolto nello schianto.
La donna alla guida dell’altra vettura è stata invece stabilizzata sul posto e successivamente trasportata in codice rosso presso l’ospedale di Bracciano. Le sue condizioni sono serie e resta ricoverata sotto osservazione.
Le immagini scattate sul luogo dell’incidente restituiscono con chiarezza la drammaticità dell’evento: i veicoli accartocciati, le parti meccaniche sparse sulla carreggiata e i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza.

Un quadro che, ancora una volta, riaccende l’attenzione sulla pericolosità di un tratto stradale già noto per incidenti anche gravi.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale, che hanno effettuato i rilievi del caso e gestito la viabilità.
Il traffico ha subito forti rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso, la rimozione dei veicoli e il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada.

La dinamica del sinistro è ora al vaglio delle autorità competenti. Al momento non si escludono ipotesi, e saranno gli accertamenti tecnici a chiarire le cause che hanno portato allo scontro frontale.
Un pomeriggio che si chiude con un bilancio pesante e che riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza stradale, soprattutto lungo arterie molto trafficate come la Settevene Palo, dove la prudenza alla guida resta l’unico vero strumento di prevenzione.
Dino Tropea TalkCity.it Bracciano
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
