È partita la sperimentazione delle body-cam sui mezzi Atac, un’iniziativa che promette di rafforzare la sicurezza tanto per gli operatori quanto per i passeggeri.
Lo annuncia ufficialmente l’azienda di trasporto, che ha deciso di dotare il personale addetto alla security e ai controlli di telecamere indossabili attivabili “in caso di necessità”, in situazioni potenzialmente a rischio.
L’obiettivo della sperimentazione, che durerà 90 giorni, è duplice: da un lato agire come deterrente contro aggressioni, borseggi ed episodi di violenza; dall’altro fornire un supporto concreto agli operatori, permettendo la registrazione video e la geolocalizzazione dei momenti più critici.
In questo modo, spiega Atac, si intende creare un presidio di sicurezza ulteriore, non solo come strumento repressivo, ma anche come garanzia preventiva per chi lavora sul mezzo.
Il tema della privacy è stato affrontato sin dall’inizio: secondo l’informativa di Atac, le body-cam non registrano in maniera continua, ma sono attivate manualmente solo quando il personale ritiene ci sia una situazione potenzialmente pericolosa.
Dal punto di vista tecnico, le registrazioni includono pochi secondi di pre e post evento (circa 60–120 secondi) per conservare il contesto, e sono trasferite su server sicuri al termine del turno, in forma cifrata.
Le immagini possono essere visionate solo da personale autorizzato e dalle forze dell’ordine. I dati rimangono conservati per un massimo di sette giorni prima di essere cancellati, secondo quanto previsto dalla policy della privacy.
La sperimentazione non è un’iniziativa unilaterale di Atac: nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura, Roma Capitale, la Regione Lazio e i sindacati.
Si inserisce in una strategia più ampia per aumentare la sicurezza sul trasporto pubblico locale, che include anche l’installazione di un “panic button” attivabile dai conducenti per contattare direttamente il 112.
In merito alla decisione, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Emanuela Mari, ha commentato positivamente:
«Fornire al personale di controllo le attrezzature necessarie per riprendere fedelmente eventuali momenti di tensione rappresenta un altro passo nella direzione giusta…
si tratta di un altro potenziale strumento che aiuta sensibilmente a migliorare la percezione di sicurezza degli utenti del Tpl, in particolare le donne e i soggetti più vulnerabili, ma anche di una garanzia in più per gli stessi operatori.
Tutto ciò avverrà nel pieno rispetto della privacy dei viaggiatori…»
Questa dichiarazione evidenzia come, per alcuni rappresentanti politici, le body-cam possano rappresentare non solo un deterrente, ma anche un segnale concreto di attenzione verso la tutela dei viaggiatori e degli operatori.
Se la sperimentazione avrà esito positivo, Atac e i soggetti coinvolti potrebbero valutare un’adozione stabile delle body-cam.
Secondo i piani, verranno testati tre diversi modelli per scegliere il più adatto alle necessità pratiche di chi lavora sui mezzi.
Tuttavia, non mancano le sfide:
Accettazione da parte degli utenti: non tutti i passeggeri potrebbero sentirsi a proprio agio con la presenza di telecamere, anche se attivate solo in “situazioni critiche”.
Bilanciamento privacy vs sicurezza: mantenere la fiducia dei cittadini richiede trasparenza su come vengono usati i dati, su chi ha accesso alle registrazioni e su per quanto tempo vengono conservate.
Effettiva efficacia deterrente: molto dipenderà da come verranno utilizzate le registrazioni e da quanto la semplice presenza delle telecamere potrà scoraggiare comportamenti violenti o illegali.
La decisione di Atac di sperimentare body-cam su controllori e personale di security rappresenta un segno di evoluzione tecnologica e istituzionale nel trasporto pubblico di Roma.
È un passo che può contribuire a rendere i mezzi più sicuri e a migliorare la fiducia tra passeggeri e lavoratori.
Allo stesso tempo, richiede rigore nell’applicazione delle regole sulla privacy e un attento monitoraggio dei risultati per decidere se trasformare la sperimentazione in una misura permanente.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.