Assigeco lancia le prime polizze conformi alla Legge 1/2026

Con l’entrata in vigore della Legge 1/2026, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a gestire risorse pubbliche
sono ora tenuti a stipulare una polizza assicurativa personale contro i danni patrimoniali derivanti da colpa grave.
A rispondere per prima a questo nuovo scenario è Assigeco, tra i principali intermediari assicurativi indipendenti italiani, che ha avviato la distribuzione delle prime polizze pienamente conformi alla riforma.

Le soluzioni sono già disponibili sulla piattaforma digitale assaperlo.com.
La norma coinvolge dirigenti pubblici, funzionari, personale della sanità, responsabili di procedimenti amministrativi e professionisti impegnati nella gestione di fondi pubblici, inclusi quelli legati a PNRR e PNC.
Il nuovo quadro normativo introduce un doppio livello di responsabilità: davanti alla Corte dei Conti per danno erariale e in sede civile verso l’ente.

«Abbiamo sviluppato soluzioni in grado di rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze normative», afferma Osvaldo Rosa, Managing Director di Assigeco.
L’obiettivo è offrire coperture mirate, accessibili in modo semplice e immediato, per accompagnare i funzionari pubblici nella gestione di un contesto normativo sempre più complesso.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione
