Ardea, grande vittoria sul progetto discarica La Cogna; dalla Regione finalmente NO!

schedule
2022-02-17 | 16:10h
update
2023-07-07 | 09:04h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Dopo un iter travagliato, cittadini, associazioni e comitati vari ambientalisti, e territoriali, da anni impegnati a contrastare l’ipotesi progettuale, possono ora godersi la vittoria

Si è giunti al termine della terza ed ultima conferenza dei servizi della Regione Lazio per la congruità ambientale del progetto proposto dalla Soc. Paguro; col pretesto di una modesta bonifica e la proposta di realizzare invasi per discarica (stoccaggio); d’entità superiore (10 volte tanto) al fabbisogno necessario per la reclamata bonifica.

Valutazione finale regionale: negativa. Pertanto: NO al progetto di discarica !!

Dopo un iter travagliato, cittadini, associazioni e comitati vari ambientalisti, e territoriali, da anni impegnati a contrastare l’ipotesi progettuale, possono ora godersi la vittoria.

Il Comune di Ardea da sempre si è battuto contro il progetto, fatto rimarcato durante la conferenza dei servizi dal consigliere 5Stelle Marcello Grillo e Assessore Sonia Modica; con l’esplicita indicazione a verbale:” il parere negativo come già espresso nel proprio documento tecnico inviato il 4/2/2021 con prot. 7929, un progetto che prevede, attraverso delle operazioni di bonifica, la realizzazione di invasi da adibire a discarica su un sito che invece deve essere unicamente bonificato; viste le condizioni di inquinamento esistente”.

Pubblicità

Ad Ardea non esistono, diversamente da Aprilia, rilevante di impianti inquinanti o discariche abusive, su cui -fra l’altro- incombe la magistratura.. Dispiace, purtroppo, per i cittadini di Aprilia, considerato che vivono su un territorio noto tra i più inquinati della Regione Lazio.

L’Ente, che aveva optato per una gestione al privato del compito di effettuare la caratterizzazione del sito di La Cogna, non può assegnare alcun alibi al confinante Comune rutulo, per una classe politica apriliana depositaria, al privato, di quella ‘carta bianca’ relativa alla verifica dei caratteri di inquinamento che ha portato al discusso ‘rischio-discarica’.

Come si dice :’Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito’. Fuori da volontà polemiche, la questione centrale é una: ambiente e salute vanno tutelati sempre, dato che l’inquinamento non considera alcun confine comunale di riferimento!!

Crediamo che il nostro territorio abbia già dato tanto, in termini di aree sacrificate a centrali industriali di vario tipo e pericolo, discariche più o meno autorizzate, stoccaggio di rifiuti pericolosi.
Abbiamo vinto una battaglia, ma la guerra per il rispetto della natura e della salute nostra e delle future generazioni, non è terminata.

Probabilmente la Soc. Paguro proponente del progetto di discarica farà ricorso, quindi Ardea vigilerà e chiediamo a tutti i cittadini di fare altrettanto, partecipando e controllando i loro rappresentanti politici, di qualsiasi amministrazione e colore.
Il Movimento 5 Stelle pone al centro della sua azione una politica a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. Non molliamo!

Riceviamo e pubblichiamo. M5Stelle Ardea

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 21:38:00
Utilizzo di dati e cookie: