Anzio, il Chris Cappell College ha ospitato il convegno “I Bambini ci guardano”

schedule
2022-05-27 | 10:05h
update
2022-11-08 | 17:35h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Carmela Pace”La Cultura è la bomba che abbiamo tra le mani per salvare il mondo, purtroppo sono 158 i Paesi in guerra”

Alla presenza del Sindaco, Candido De Angelis e del Presidente dell’UNICEF, Carmela Pace, che ha affermato: “La Cultura è la bomba che abbiamo tra le mani per salvare il mondo, purtroppo sono 158 i Paesi in guerra”

La prestigiosa sede del Chris Cappell College ha ospitato ieri mattina il convegno “I Bambini ci guardano.

Dalla Guerra alla Vita”, momento di profonda riflessione incardinata nel progetto del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis e di tutta l’Amministrazione Comunale finalizzato alla conservazione della memoria storica ed in particolare per rafforzare il valore della pace, in un momento storico particolarmente delicato.

Il Prof. Tommaso Amato, ideatore del convegno, in sinergia con il Consigliere Comunale Federica De Angelis, che ne ha curato l’organizzazione,  ha aperto i lavori con un appassionato intervento su Angelita di Anzio, simbolo di tutti i bambini vittime di guerra, per proseguire poi con il tema dell’educazione efficace, ancorata in modo imprescindibile alla scienza, contro la supplenza ingannevole delle pseudo-scienze e del rullo compressore delle fake news.

Pubblicità

Il processo educativo si consolida con l’apertura al territorio e su questa riflessione è intervenuto il Sindaco, Candido De Angelis, che ha ricordato come Anzio, Città rasa al suolo durante la II guerra mondiale, sia l’emblema di un luogo che ha avuto la guerra dentro casa e che vede in Angelita di Anzio la rappresentazione dell’infanzia violata.

Pierfrancesco Pensosi, giornalista Rai, ha coordinato magistralmente il dibattito, con il coinvolgimento degli studenti, che hanno arricchito la mattinata con interessanti interventi, nonché con la scopertura di un toccante murale sulla Pace, di loro creazione.

Prima della conclusione dei lavori l’appassionato intervento del Consigliere Comunale, Federica De Angelis, anima dell’importante iniziativa culturale, che si è rivolta agli studenti nella doppia veste di Amministratore Comunale e madre di uno studente, che ha a cuore l’interesse generale della cittadinanza e l’importanza dell’assunzione di responsabilità, anche delle stesse famiglie, davanti agli impegni scolastici dei ragazzi.

Al convegno hanno preso parte il Luog. C.S. dei Carabinieri, Maurizio Filippelli, il Ten.Col. dell’UTTAT, Alessandro Cherubini, l’On. della Città Metropolitana di Roma Capitale, Vito Presicce, il Presidente del Consiglio Comunale di Anzio, Robertà Cafà, i Consiglieri Comunali, Anna Marracino, Cinzia Di Vona ed Amato Toti.

Il Sindaco, Candido De Angelis, ringrazia sentitamente l’UNICEF,  i convegnisti, che hanno pregiato la Città di Anzio con i loro preziosi interventi, gli organizzatori, per il grande impegno profuso ed in particolare il Dirigente Scolastico del Chris Cappell College, prof.ssa Daniela Pittiglio, per la sensibilità e la grande professionalità messe in campo, nonché gli studenti e tutto il personale dell’Istituto che hanno ottimamente contribuito alla realizzazione dell’evento.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 07:13:27
Utilizzo di dati e cookie: