Un viaggio musicale tra le pieghe più profonde del Romanticismo europeo. Giovedì 6 dicembre alle 20:30, la Chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia ospiterà il concerto “Dialoghi Sonori”.
E’ il secondo evento del calendario “Verso Natale ‘25”, promosso dalla Pro Loco di Anguillara, dall’Associazione Scuola Orchestra e con il patrocinio del Comune.
Sul palco due giovani interpreti: Rebecca Rotondi al violoncello e Rosamaria Macaluso al pianoforte. Due talenti emergenti, capaci di far dialogare i suoni con l’anima attraverso le note di Beethoven, Brahms e Schumann.
Un repertorio denso di pathos, fatto di pause cariche di senso e di intrecci armonici che raccontano epoche e sentimenti.
Il concerto è a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione preziosa per avvicinarsi alla grande musica classica in un’atmosfera raccolta, nel cuore del centro storico.
La stessa performance sarà replicata anche lunedì 8 dicembre alle 17:30 presso il Teatro Maurizio Fiorani di Canale Monterano, nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Scuola Orchestra e il teatro locale. Un’estensione culturale che unisce territori e comunità attraverso la bellezza condivisa.
Dopo l’apertura del 23 novembre con “Rompiamo il silenzio”, dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il percorso “Verso Natale ‘25” prosegue con una fitta serie di appuntamenti.
Il 20 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Collegiata di Anguillara, si terrà “Insieme per Telethon”, una serata che vedrà protagonisti maestri e allievi della Scuola Orchestra insieme a gruppi musicali del territorio: il Crazy Guitars Ensemble e la Sunday Orchestra, diretta da Fabrizio Paoletti.
Il 21 dicembre alle 17:30, sempre alla Collegiata, sarà il momento de “Il Natale di Maria”, un concerto meditativo con musiche sacre e letture ispirate a Erri De Luca, diretto da Elisabetta Bertini.
Il 28 dicembre alle 18:00 sarà la volta del “Hall Saxophone Quartet”, che porterà il pubblico attraverso tre secoli di musica, dal barocco al tango, passando per Bach, Piazzolla e Morricone.
Infine, il 1° gennaio 2026 alle 19:30 nella Chiesa Regina Pacis, il grande Concerto di Capodanno diretto da Massimiliano Tisano chiuderà il cartellone festivo con la partecipazione dell’Orchestra “Scuola Orchestra”.
Un percorso culturale pensato per unire, far riflettere e donare emozioni vere. Perché la musica, soprattutto sotto Natale, sa farsi comunità.
Dino Tropea TalkCity.it Anguillara Sabazia
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.