Alto Lazio, “Passio Christi” nella basilica di San Flaviano a Montefiascone

schedule
2022-09-21 | 10:08h
update
2022-09-21 | 10:08h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’arte di Sidival Fila, l’esposizione verrà inaugurata giovedì 29 settembre, alle 17, e sarà visitabile fino al 6 novembre

Si chiama “Passio Christi” la mostra dell’artista Sidival Fila organizzata dall’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale e dalla Fondazione Sidival Fila, che verrà inaugurata a Montefiascone (VT) il 29 settembre, alle 17, e rimarrà aperta al pubblico fino al 6 novembre.

Allestita nella suggestiva basilica superiore di San Flaviano, l’esposizione raccoglie l’installazione di una Via Crucis interpretata utilizzando tessuti vecchi scartati della seconda guerra mondiale; un Crocifisso ligneo emergente da tele rattoppate poste su di un telaio; due Sindoni appartenenti alla serie già presentata lo scorso giugno nel Battistero di San Giovanni in Laterano, a Roma, in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia; e la Madonna del Divino Amore creata nel 2012.

Pubblicità

Le opere sono il frutto del lavoro nato dall’interesse di Sidival Fila verso tessuti antichi in disuso e materiali di scarto che acquistano nelle sue mani una vitalità nuova. La sua poetica tende a riscattare l’oggetto da una condizione di scarto dandogli la possibilità di raccontarsi.

Frate minore francescano, Sidival Fila è nato in Brasile nel 1962, ha preso i voti dal 1999 e ha esercitato il suo ministero nel Policlinico Gemelli e al Carcere di Rebibbia.

Ha interrotto la sua attività artistica con l’ingresso nell’Ordine per riprenderla dopo diciotto anni con un percorso di ricerca che lo porta a confrontarsi con materiali in disuso, soprattutto tessuti come lino, cotone, seta, canapa, broccati, riscattando l’oggetto dalla sua condizione per restituirgli una voce, renderlo “diversamente inutile” e dandogli la possibilità di raccontare un vissuto fatto spesso di secoli di storia.

L’arte di Sidival Fila è stata presentata in diverse mostre personali, sia in Francia che in Spagna, nonché in diverse fiere internazionali, tra le quali: Arco Madrid, Fiac Parigi, Art Basel Miami, ArtBO Bogotà. 

Le sue opere sono presenti in collezioni private e fondazioni in diversi paesi del mondo. Inoltre è presente nella collezione permanente di arte moderna e contemporanea dei Musei Vaticani.

La mostra “Passio Christi”, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni. L’esposizione ha il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 15:46:33
Utilizzo di dati e cookie: