Ci scrive dai banchi dell’opposizione il Gruppo Insieme per Allumiere – Partito Democratico, in risposta ad una nota stampa (…a noi mai arrivata)

Il nostro progetto di comunicazione è a disposizione di chiunque abbia qualcosa da dire, sempre in maniera civile e consona ai canoni della buona educazione. Ancora un comunicato ci arriva dall’opposizione in Consiglio Comunale di Allumiere, a fronte del nulla scritto dalla maggioranza del Sindaco Landi.

Siccome il comunicato in questione è in risposta di una nota stampa, pensiamo ovviamente che il Comune di Allumiere non manda a tutti i propri Comunicati.

Nella passata gestione amministrativa i Comunicati ci arrivavano, ci dispiacerebbe se per non so quale motivo la nostra testata fosse stata estromessa dalla mailing list.

Diversamente dovremmo pensare che il Sindaco Landi non ritiene importante e necessario comunicare quanto viene svolto dalla sua Giunta.

Ribadiamo che il nostro è un progetto “open”, mai di parte, e che continueremo a pubblicare qualsiasi nota ci venga comunicata, anche se qualcuno vorrebbe magari tenere nascoste notizie sul proprio conto.

Corrado Orfini. Editore TalkCity.it

Detto questo, ecco il Comunicato dell’Opposizione

In relazione alla nota giornalistica fatta uscire in data 13 Ottobre 2022, ci preme ribadire alcune considerazioni.

La campagna elettorale è terminata 4 mesi fa ed in questo periodo non si è svolta nemmeno una commissione, solo quella dei capigruppo a consiglio già convocato ed ancora oggi sentiamo dire dal sindaco Landi solo tante belle parole che contrastano con il modo di amministrare, un mare di soldi spesi, nessun atto a favore della comunità evidenziando scarsa capacità amministrativa ed organizzativa.

A proposito delle “fake news” siate onesti, la verità dell’ultimo consiglio è la seguente:

  1. Il Sindaco convoca la commissione dei capigruppo “oggi per domani” (lo statuto prevede due giorni liberi), commissione tra l’altro che non si è svolta anche per l’assenza del capogruppo di maggioranza;
  2. Convocazione in tempi strettissimi del Consiglio Comunale, per ratificare una delibera approvata dalla giunta 61 gg prima (tradotto ci sono stati 61 giorni per convocare il consiglio comunale, ma evidentemente ci sono stati altri pensieri prioritari);
  3. Al Consiglio Comunale, in prima convocazione, è stata registrata l’assenza di tre componenti di maggioranza, di cui due assessori;
  4. Nonostante il Sindaco Landi sapesse che il segretario non sarebbe stato presente per la seconda convocazione, prevista per il 12 ottobre, il Sindaco con messaggio su WhatsApp ha invitato i consiglieri ad essere presenti, omettendo di comunicare l’assenza del segretario;
  5. Al Consiglio in seconda convocazione, l’opposizione era presente ed il Sindaco si è presentato per la sola ratifica di una delibera (l’altra ormai erano scaduti i termini), per la quale, invece, non ricorrono i motivi d’urgenza per l’approvazione;
  6. Considerata l’assenza del segretario che si sarebbe collegato online e la non urgenza dell’atto, abbiamo fatto notare che queste condizioni contrastano con il regolamento e non legittimano l’atto, quindi, sarebbe stato opportuno, considerato che ci sono i tempi, di rivederci direttamente in prima convocazione in altra data.
  7. Il sindaco Landi, non tenendo in considerazione il regolamento e la disponibilità dell’opposizione, ha ritenuto opportuno fare il duro e deliberare l’atto contro il regolamento e la disponibilità dell’opposizione ad un consiglio a data da stabilire, nonostante siamo stati presenti in prima e seconda convocazione.

Aggiungiamo, inoltre, che:

  1. Nessuno ha parlato di problemi interni alla maggioranza, noi abbiamo semplicemente parlato di assenze, semmai l’espressa volontà di ribadire in questa nota giornalistica la coesione dei consiglieri di maggioranza lascia qualche perplessità!
  2. Riguardo l’interrogazione che abbiamo presentato alcuni mesi fa, così come previsto da regolamento, è decaduta la discussione in aula, ma evidenziamo che nella stessa avevamo chiesto comunque una risposta scritta; ci auguriamo di poter leggere tale risposta, fermo restando che venga trovato il tempo per rispondere.

P.S. Lasciare in mano il numero legale all’opposizione, politicamente, lascia poco o nulla da chiarire…

Insieme per Allumiere – Gruppo PD Allumiere

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *