Raduno internazionale di 750 vespisti nella Capitale dal 6 all’8 settembre
Fervono i preparativi per Roma Caput Vespa 2024, la nuova edizione dell’evento internazionale organizzato a Roma con cadenza biennale dal club Vespa nel Tempo, che quest’anno si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre negli ampi spazi della Città dell’altra Economia, nel cuore dello storico quartiere Testaccio.
Giunto alla sua terza edizione, è già un appuntamento diventato in poco tempo tradizionale e molto atteso, e soprattutto ricco di sorprese.
Nel 2018, ad esempio, una Vespa venne appositamente realizzata e donata a Papa Francesco, mentre nel 2022 un suggestivo Carosello dei Carabinieri a Piazza di Siena emozionò tutti gli astanti.
75 è il numero iconico di questa edizione: 75 i Vespa Club iscritti; 75 gli anni del Vespa Club d’Italia, 750 i partecipanti.
Il momento clou sarà alle ore 17:00 di venerdì 6 settembre, quando alla presenza di Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia, di Luigi Frisinghelli, presidente e conservatore del Registro Storico Vespa, di Christa Solbach, la “signora della Vespa”, di Giuliano Ianiro e Angelo Amicone, rispettivamente presidente e vice presidente del Club Vespa nel Tempo, verrà tagliato il nastro inaugurale.
Gli organizzatori parlano di una “coreografia wow” ma non vogliono aggiungere altro per tenere alta l’attesa per quella che sarà una fantastica sorpresa.
Ci sarà una grande torta per festeggiare l’importante compleanno. La cena sarà seguita da una serata dance “Anni ‘80” al termine della quale verranno consegnati i premi John Travolta e Olivia Newton John per l’abilità e l’outfit migliori.
La giornata di sabato sarà dedicata alla scoperta della meravigliosa Capitale, naturalmente in Vespa: divisi in piccoli gruppi e accompagnati da guide esperte i Vespisti conosceranno i luoghi più segreti e più importanti di Roma, dai Musei Capitolini al Colosseo. Gli organizzatori hanno anche creato degli itinerari “fuori porta” verso i Castelli Romani.
Nel pomeriggio si terrà la premiazione dei Campionati Turistici Nazionale e Regionale e verranno consegnati dei riconoscimenti ai soci che maggiormente si sono distinti per il loro amore per la Vespa.
La cena di gala serale precederà il tradizionale tour “Roma by night” – durante il quale i Vespisti saranno scortati dalle staffette dei Carabinieri – che si concluderà al Gianicolo per un brindisi sotto le stelle.
Domenica mattina il Lungotevere sarà affollato di Vespa che si dirigeranno in Piazza San Pietro per poi fare rientro al Testaccio: il tempo di un lunch veloce, e poi i saluti… ci si vede nel 2026.
Riceviamo e pubblichiamo.