L’A.D. di ADR interviene durante un convegno all’Università di Milano Bicocca

“Per la crescita dell’aeroporto di Fiumicino sono pronti 9 miliardi di investimenti interamente autofinanziati.

È la nostra grande opportunità. Noi stiamo gestendo una infrastruttura pubblica e vogliamo lavorare nell’interesse del padrone di casa”.

Lo ha detto oggi l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, intervenendo al convegno “Le infrastrutture aeroportuali e lo sviluppo del trasporto aereo”, in corso a Milano.

“L’aeroporto di Roma è cresciuto del 10% annuo negli ultimi 10 anni – ha sottolineato Troncone -. L’Italia ha un futuro di crescita sicuro, un po’ come la Borsa che aumenta di anno in anno, così fa il traffico aereo”.

Secondo l’amministratore delegato di ADR “dobbiamo lavorare per una visione di medio-lungo termine e far sì che ci sia un approccio corretto da parte di chi deve programmare a livello politico, proiettandosi a 5-10 anni”.

Fiumicino “deve puntare su quello che funziona, perché ha dimostrato di essere capace di dare seguito agli investimenti”.

Il maxi–piano di ADR punta a:

  • ampliare e modernizzare hub e terminal,
  • aumentare la capacità aeroportuale,
  • migliorare la qualità dei servizi
  • accelerare la transizione energetica, con interventi su sostenibilità e innovazione.

Si tratta di un progetto che, secondo Troncone, non è solo nell’interesse della società, ma dell’intero Paese: un hub più efficiente e competitivo significa più collegamenti intercontinentali, più turismo, più occupazione e più attrattività per imprese e investitori.

Da qui l’appello diretto alle istituzioni: approvare rapidamente il Piano nazionale e supportare un percorso di sviluppo considerato strategico non solo per Fiumicino, ma per tutta l’economia italiana.

TalkCity.it Redazione

Website |  + posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *