A Roma “Officina Pasolini” propone un Novembre pieno di cultura

schedule
2021-11-02 | 18:19h
update
2021-12-13 | 11:04h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Nuovo mese, nuovi appuntamenti a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio

Germano Mazzocchetti Ensemble. Abbey Rocchi Studios, Roma. 2021

Si comincia sabato 6 novembre con le attrici e gli attori di Superficie Live Show – Attori sul palco a portata di video.

Una serata di monologhi teatrali, brevi video con racconti e testimonianze di lavoro, musica live, per un nuovo contenuto fatto di un nuovo linguaggio recitativo che si potrebbe riassumere in un mix fra cinema e teatro.

Durante il lockdown, il format è andato online con un teatro completamente vuoto e trasformato in uno studio televisivo.

Adesso che finalmente i teatri hanno del tutto riaperto al pubblico, la platea accoglierà anche addetti ai lavori (registi, casting director, produttori, agenti) allo scopo di rendere questo appuntamento non soltanto un format di intrattenimento ma anche un’occasione di incontro fra domanda e offerta del mondo dello spettacolo.

Pubblicità

Al centro di tutta la serata ci sarà come sempre l’attore, con la sua storia e la sua recitazione.

I pezzi esibiti sono inediti e scritti dagli stessi artisti anche se non mancheranno riferimenti a grandi opere classiche e contemporanee.

Sul palco vedremo alternarsi Simone Corbisiero, Luisa Borini, Lara Balbo & Matteo Milani, Barbara Alesse, Gabriele Linari.

Interverrà anche il regista Andrea Zuliani per raccontare il suoc ortometraggio Home Sweet Home, mentre Angela Ciaburri sarà l’ospite speciale della rubrica Superficie Speech, momento in cui gli artisti raccontano aspetti della loro vita e della loro carriera tramite un tema scritto a loro assegnato.

Non mancherà musica live a cura di Fabio Antonelli.

Mercoledì 10

Enrico Deregibus incontra Mario Venuti per raccontare alcuni momenti della sua carriera, a partire dall’esperienza fulgida e seminale negli anni ottanta con i Denovo per arrivare ai successi solistici dei decenni successivi sino a Tropitalia, il recente disco in cui l’artista siciliano interpreta  undici brani della storia della canzone italiana rimodellandoli con ritmi e sonorità brasiliane.

Un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso da Venuti sin dai tempi di Fortuna, primo singolo dell’esordio solista del 1994.

Venerdì 19

ospite di Prospettive d’autore, il ciclo di incontri ideato e condotto da Valentina Farinaccio, è Giovanni Truppi, cantautore, artigiano della musica che ha pubblicato il suo primo libro, L’avventura (La nave di Teseo).

Una fotografia scattata con le parole all’estate del 2020.

Da Ventimiglia a Trieste in camper, percorrendo tutto il perimetro dell’Italia, il cantautore napoletano, fra i più stimati e amati del nostro presente musicale, ha trasformato degli appunti di viaggio in un libro denso, pur nella sua preziosa essenzialità.

E commovente, pur nella sua lucidità. Come un bagaglio in cui metti solo quello che serve e che ti sta a cuore, Truppi ha dato a queste pagine fatte di dettagli e incontri la poesia e la vita delle sue canzoni, ma anche il respiro, pagina dopo pagina, di una scoperta nuova.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
20.04.2024 - 16:34:41
Utilizzo di dati e cookie: