A Bracciano il 13 aprile “Sulle Ali del Valzer” con il “Delia Scala in Musica”. Secondo appuntamento della kermesse sostenuta dal Consiglio Regionale del Lazio

“Celebriamo J. Strauss col celeberrimo valzer “Sul bel Danubio blu” nella versione a quattro mani che andava molto di moda a fine Ottocento, quindi un tuffo nell’atmosfera di fine secolo”: è l’anticipazione di Massimiliano Tisano che domenica 13 aprile alle 18.30 sarà protagonista a Bracciano all’evento “Sulle Ali del Valzer”, il secondo appuntamento del “Delia Scala in Musica”.
“Nella formazione pianistica – sottolinea Tisano – i valzer hanno un posto importante nello sviluppo del gusto e dell’eleganza esecutiva più che in quello relativo al virtuosismo, che è riservato agli studi.
Ma per riuscire nell’eleganza è necessaria una tecnica solida. Non a caso grandi compositori per pianoforte, raffinati e con grandi esigenze virtuosistiche come Chopin o Ravel.

Il concerto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Bracciano con la Claudia Biadi Music Academy grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio vedrà sul palco anche i tre soprano Francesca Paolucci, Lisadora Valenza, Miriana Colagiovanni.
Al pubblico di Bracciano si proporrà il valzer di Musetta che ritrae un personaggio dedito alla bel vivere.
Spiega la cantante Colagiovanni: “Direi che Musetta è un personaggio che sfida i pregiudizi di fine Ottocento sul ruolo della donna e che al contempo usa i mezzi che ha per ottenere ciò che vuole. Nell’aria dimostra grande consapevolezza di sé e per questo attrae il pubblico al quale si presenta con quest’aria frizzante e sensuale”.

Si profila quindi un grande appuntamento musicale dopo il plauso del primo evento dedicato alla musica dal Rinascimento al Barocco.
“Il progetto a Bracciano – commenta il direttore artistico Amarilli Nizza, soprano di fama internazionale – è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione. Siamo felici che il pubblico abbia manifestato così tanto apprezzamento per un programma poco noto ma estremamente suggestivo. L
“Sulle Ali del Valzer”, concerto ad ingresso libero, è inserito nella manifestazione “Intuizioni di Primavera, Teatro, Cinema, Musica, Danza – La rassegna che non si rassegna” in corso fino al 25 maggio per iniziativa del Comune di Bracciano.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
