Al centro polifunzionale Il Saraceno il taglio del nastro dei nuovi impianti finanziati dal PNRR. Il presidente Latrofa presenta un altro passo verso la sostenibilità ambientale del sistema portuale del Lazio.
Un altro importante tassello nel percorso di modernizzazione e sostenibilità ambientale del porto di Civitavecchia.
Questa mattina, mercoledì 28 ottobre, il centro polifunzionale Il Saraceno ha ospitato l’inaugurazione dei nuovi impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo energetico realizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale nell’ambito del programma Green Ports, finanziato con risorse del PNRR.

Un intervento che guarda al futuro e coinvolge l’intero network portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, con una potenza fotovoltaica complessiva superiore a un megawatt.
Alla cerimonia, accanto al presidente dell’Autorità Portuale Raffaele Latrofa, il direttore marittimo del Lazio e comandante della Capitaneria di Porto Cosimo Nicastro, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e la consigliera regionale Emanuela Mari, insieme a rappresentanti delle istituzioni e della comunità portuale.
Il progetto prevede l’utilizzo delle coperture degli edifici esistenti per la produzione di energia pulita, affiancato da innovativi sistemi di accumulo BESS, interventi di efficientamento energetico degli immobili e dalla progressiva sostituzione dell’illuminazione tradizionale con tecnologia LED.

Non soltanto una scelta ambientale, dunque, ma anche un investimento strategico per ridurre i consumi energetici, migliorare l’efficienza delle infrastrutture e rendere più competitivo il sistema portuale laziale.
Per Civitavecchia, in particolare, l’inaugurazione rappresenta un ulteriore segnale di trasformazione di uno scalo chiamato a coniugare crescita dei traffici, innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente.
Una sfida che vede l’Autorità di Sistema Portuale impegnata a costruire un modello di sviluppo nel quale la transizione energetica non sia soltanto un obiettivo dichiarato, ma si traduca in infrastrutture e investimenti concreti.
TalkCity.it Civitavecchia
