Controlli a Bracciano, Anguillara e Trevignano: sequestrati oltre 31mila prodotti e contestate 20 irregolarità fiscali

Negli scorsi giorni un’imponente operazione di controllo economico del territorio ha interessato le principali aree turistiche e commerciali del Lago di Bracciano.
Il piano straordinario, coordinato dalla Guardia di Finanza di Roma, ha visto l’impiego di oltre 60 militari appartenenti al Gruppo di Civitavecchia, alle Compagnie di Ladispoli e Fiumicino e ad altri Reparti capitolini, affiancati da un elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare e dalle unità cinofile.
Le verifiche hanno passato al setaccio i comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano per contrastare lavoro nero, evasione fiscale e vendita di merce non sicura.
Durante le ispezioni svolte in bar, ristoranti, stabilimenti balneari e locali di pubblico ritrovo, le Fiamme Gialle hanno individuato 19 lavoratori impiegati completamente in nero, privi di contratto di lavoro e delle tutele previdenziali e assicurative.
Sul piano della regolarità fiscale, i controlli mirati alla certificazione dei corrispettivi hanno portato a 20 contestazioni su 26 verifiche effettuate per mancata emissione e memorizzazione elettronica degli scontrini.

I militari hanno inoltre proceduto al sequestro di oltre 31mila articoli destinati alla vendita in tre esercizi commerciali e da parte di un venditore ambulante.
La merce, composta prevalentemente da accessori per la cosmesi personale, articoli da cucina, fiammiferi e prodotti di cartoleria, è risultata priva delle indicazioni di sicurezza, delle avvertenze d’uso e delle etichettature previste dalla legge, configurando potenziali rischi per i consumatori.
Nel corso delle attività sono state rilevate irregolarità anche nel settore ricettivo, con sanzioni a due strutture per la mancata comunicazione degli ospiti alla Regione Lazio
e per il mancato rispetto delle norme antincendio, mentre il titolare di un bar è stato sanzionato per violazioni alla disciplina su giochi e scommesse.
I controlli su strada hanno infine comportato l’identificazione di 192 persone e il controllo di 134 veicoli, con sei sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
Enrico Negretti. TalkCity.it Redazione

