MARIO BACCINI
Sicurezza, controlli e prevenzione per il territorio della Città alla base dell’appuntamento

La sicurezza del territorio e il potenziamento delle attività di prevenzione e controllo sono stati al centro dell’incontro tra il Sindaco di Fiumicino e il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Un confronto operativo che ha confermato la volontà comune di rafforzare in modo strutturale la sicurezza della città e dell’intero territorio comunale.
Nel corso del colloquio, il Sindaco ha ringraziato il Prefetto per l’attenzione costante verso Fiumicino e per il sostegno al rafforzamento del Commissariato cittadino, che nei prossimi mesi potrà contare sull’arrivo di circa 15 nuovi agenti.
Un potenziamento importante che incide direttamente sulla sicurezza e sulla capacità di controllo del territorio.
L’incontro è stato convocato anche alla luce dei recenti episodi di cronaca e della crescente attenzione verso possibili tentativi di infiltrazione criminale provenienti dalle aree limitrofe del litorale romano.
Un tema centrale che ha portato a un confronto strategico su strumenti e azioni per migliorare la prevenzione e la risposta sul territorio.

Particolare attenzione è stata dedicata ai 24 chilometri di costa di Fiumicino, una risorsa fondamentale per la città ma che richiede un presidio costante per garantire sicurezza, legalità e tutela.
Il Sindaco ha ribadito che Fiumicino è una città “sana, laboriosa e dinamica”, che non intende arretrare davanti a nessun tentativo di infiltrazione criminale.
È stata inoltre sottolineata l’importanza del coordinamento tra istituzioni per mantenere alto il livello di sicurezza e rafforzare il controllo del territorio.
L’Amministrazione comunale ha confermato la piena disponibilità a collaborare con Prefettura e Forze dell’Ordine, mettendo a disposizione anche la Polizia Locale per attività di supporto.
La sicurezza di cittadini, imprese e visitatori resta una priorità assoluta per il territorio di Fiumicino.

Al termine dell’incontro, le istituzioni hanno condiviso l’impegno a proseguire il lavoro congiunto per rafforzare prevenzione, controlli e capacità investigativa.
La presenza dello Stato sul territorio sarà ulteriormente potenziata, con l’obiettivo di garantire una sicurezza sempre più efficace e capillare.
Fiumicino continuerà quindi a investire sulla collaborazione istituzionale come strumento fondamentale per difendere il territorio e rafforzare la sicurezza complessiva della comunità.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione






