Un sito istituzionale interamente rinnovato e l’App “Mare Nostrum” funzionante e molto utile

Il Presidente dell’Osservatorio Ambientale Ivano Iacomelli ci tiene a sottolineare che il nuovo corso dell’ente che da quasi un anno rappresenta vuole usare tutti i modi possibili per arrivare ai cittadini.

“Stiamo lavorando -dice Iacomelli- nel segno di un rinnovamento totale. Il sito internet era fermo da sei anni ed oggi clikkando su www.ambientale.org si possono conoscere tutti i nostri progetti e, a breve, quotidianamente anche i dati della qualità dell’aria del nostro comprensorio.

Con l’arrivo della bella stagione voglio ricordare il servizio che abbiamo lanciato l’anno scorso, quello della App “Mare Nostrum”, (per controllare l’inquinamento Marino e monitorare la situazione delle spiagge) ideato e portato avanti insieme a Fabio Angeloni del comune di Santa Marinella e all’ingegnere Marco Cozzolino dell’osservatorio ambientale.

Mare Nostrum Lazio è un’app del Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale, consultabile anche sul web, che è nata con lo scopo di fornire tutte le informazioni utili per un uso consapevole e sicuro del mare e delle spiagge. Con questa app gli utenti possono non solo verificare le condizioni di balneabilità e visualizzare altre informazioni utili, ma anche interagire segnalando situazioni di possibile rischio o inquinamento. Inoltre l’app fornisce informazioni su eventuali allarmi e avvisi per la salvaguardia della salute umana e degli ecosistemi marini. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua funzionalità di notifica, Mare Nostrum è uno strumento prezioso per chi vuole conoscere lo stato del mare e proteggere la sua bellezza.
Dal 2023 Mare Nostrum Lazio si è arricchita anche della sezione “ARIA” dove è possibile visualizzare i dati giornalieri sull’inquinamento atmosferico registrati nel comprensorio di Civitavecchia.

Attraverso questa App si possono fare tante segnalazioni, si possono avere risposte dirette perché l’APP viene gestita in collaborazione con gli enti delegati a fare i dovuti controlli.

A fine Maggio -conclude il Presidente- partiremo con una campagna mediatica utilizzando tutti i canali che abbiamo messo a disposizione dei cittadini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *