L’Assessore Mauro Alessandri: “Presentati 60 nuovi bus; si tratta di mezzi Euro 6 – la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti”

<La scorsa settimana, col Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme alla Presidente di Cotral, Amalia Colaceci abbiamo presentato i nuovi bus della flotta Cotral per il servizio nell’area della Città metropolitana di Roma.

Nati per il trasporto dei passeggeri a corto e medio raggio; 20 dei 60 nuovi Iveco Crossway Line presentati oggi, saranno dedicati al servizio interurbano e suburbano nell’area metropolitana di Roma; e concorreranno a potenziare ulteriormente la flotta già rinnovata al 90% con mezzi di ultima generazione.

Questi bus saranno dislocati nei Comuni di Colleferro; Genazzano; Subiaco e Velletri. Percorreranno le tratte di collegamento tra i Comuni della Provincia verso la Capitale.

da FEBBRAIO tutti i giorni in DIRETTA
Vi do’ qualche numero:

Quasi il 50% dei nuovi bus regionali sono in servizio nell’area metropolitana di Roma; effettuano oltre il 30% dell’intero servizio giornaliero: 2500 corse Cotral ogni giorno arrivano nei nodi di scambio di Roma Tiburtina; Anagnina; Laurentina; e Ponte Mammolo; o fin dentro la città nei capolinea di Stazione Termini (da e per l’aeroporto di Fiumicino); e di piazza dei Cinquecento (da e per Fiuggi). Gli Iveco Crossway Line da 45 posti a sedere, hanno un’elevata capacità di carico e dimensioni contenute: sono autobus più corti (10,8 metri); tutti a pianale ribassato; completamente accessibili per il trasporto dei disabili.

Si tratta di mezzi Euro 6, la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti e, in analogia con tutti i nuovi bus, sono accessoriati con sistema AVM; conta passeggeri; sistema di videosorveglianza; indicatori di linea; sistemi multimediali di bordo; e predisposizione del Wi-Fi. Un investimento di 17 milioni di euro, fondi del Piano Nazionale Strategico Mobilità Sostenibile erogati dalla Regione Lazio.

Inoltre, grazie ai finanziamenti Cipess e del Fondo Sviluppo e Coesione; il Cda di Cotral autorizzerà inoltre a fine gennaio l’acquisto di ulteriori 160 veicoli 12 metri, ultimi della fornitura di mezzi a gasolio.

Una nuova gara per l’acquisto di mezzi a metano sarà invece pubblicata nei prossimi mesi; mentre è già in corso un progetto congiunto Cotral – Atac per la sperimentazione di veicoli elettrici urbani e suburbani con una stazione di ricarica a Ponte Mammolo; finanziata con 10 milioni di euro di fondi POR -FESR.In totale 1000 nuovi bus euro 6 viaggeranno sulle strade del Lazio entro la fine del 2022. Andiamo avanti!>

Mauro Alessandri, Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *