Molto seguita la rubrica settimanale sulle uscite nelle sale cinematografiche italiane
Nell’ultima puntata della rubrica “Vola al cinema” su TalkCity WebRadio, Fabrizio Battisti ha passato in rassegna le principali uscite cinematografiche della settimana, soffermandosi su due film italiani e un titolo americano, con il consueto mix di competenza e passione.
Tra le produzioni italiane, Battisti promuove con riserva “Agatha Christian – Delitto sulle nevi” di Eros Puglielli, con Christian De Sica protagonista.
Una commedia-giallo dichiaratamente leggera, ambientata in un castello isolato dalla neve in Valle d’Aosta, che omaggia Agatha Christie e il Cluedo.
Tra gag, personaggi caricaturali e un cast corale (da Lillo a Paolo Calabresi), il film viene giudicato “godibile” e adatto a un’ora e quaranta di svago, pur senza particolari ambizioni.


Decisamente negativa, invece, la valutazione di “Lavoreremo da grandi” di Antonio Albanese. Nonostante un cast importante (Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese), il film viene definito confuso,
pretenzioso e incapace di trovare un equilibrio tra commedia e surreale, risultando poco divertente e narrativamente debole. Per Battisti è una bocciatura netta.


Più indulgente il giudizio su “Anaconda”, rilettura metacinematografica del cult del 1997. Con Paul Rudd e Jack Black, il film gioca sul reboot improvvisato e sulla satira di Hollywood, mescolando horror e comicità demenziale.
Una black comedy senza grandi pretese che, secondo Battisti, strappa una “sufficienza stiracchiata” grazie anche a una colonna sonora ammiccante agli anni Ottanta.

In sintesi, una settimana cinematografica senza titoli imperdibili: promosso con cautela “Agatha Christian”, rimandato “Anaconda”, bocciato “Lavoreremo da grandi”.
Ma, come sempre, a fare la differenza è la passione con cui Vola al cinema racconta il grande schermo.
Appuntamento il Giovedì mattina alle 11,30 su TalkCity WebRadio.
TalkCity.it Redazione
